All’interno della cornice dello Skylight di Moynihan Station e di Clarkson Square è entrato nel vivo in questi giorni uno dei più grandi eventi dedicati alla moda: la settimana della New York Fashion Week che precederà gli eventi di Londra, Milano e Parigi.

Tantissimi gli stilisti che hanno presentato le loro collezioni per la prossima Primavera-Estate 2016 con grande estro e magia. Tanti i materiali, le stoffe e le combinazioni di colore rispondenti ciascuno alle scelte e alle idee delle varie collezioni. Non mancano poi gli accessori che arricchiscono e completano ogni outfit, in particolare gioielli e borse.

In fatto di gioielli il trend che accomuna gli stilisti è quello della contemporaneità e della creatività. Innovazione nei materiali da Sachin+Babi, che sceglie orecchini in plastica bruciata, con pendenze delicate, realizzati artigianalmente, a Marissa Webb che ha scelto le nappe per decorare sia piccoli pendenti che collane, e ancora lo stilista Nicholas K che ha fatto delle lunghe e spesse corde preziosi accessori. La creatività non manca di certo anche nelle collezioni Desigual e Tommy Hilfiger, dove possiamo ammirare bracciali di tessuto o rigide collane arricchite da pietre colorate, il tutto all’insegna del colore.

Grande stupore ha suscitato poi la scelta di Givenchy in fatto di gioielli. Riccardo Tisci ha infatti deciso di “spostarli” letteralmente sul viso; strass e tulle prendono il posto di ombretti, mascara e blush in un’insolita celebrazione della bellezza femminile.

Anche nelle borse il colore si conferma trend esclusivo della primavera 2016. La borsa tornerà a rispondere all’idea di praticità e comodità, nella forma della tracolla con tante frange per Max Azria, oppure nella forma del bauletto, grande o piccolo, per Custo Barcellona. La tracolla non sarà però l’unica forma delle nostre amate borse, avremo ancora pochette coloratissime ed etniche, come quelle di Desigual, oppure cluctch in pelliccia come quelle di Sally LaPointe.

Ci saranno ancora tanti e tanti fiori nelle fantasie di Polo Ralph Lauren, ma niente colore per Zac Posen che preferisce puntare sulla tinta unita del nero, del bianco e del blu.