Gesti minuziosi, la cura del dettaglio, punti su una giacca come note su uno spartito, pennellate su una tela o come virgole in un componimento. Canali conosce il valore delle minuzie all’interno di un processo creativo e si interroga sulla provenienza e sul modo di svilupparsi della creatività e del talento.

Arricchisce il suo sito con “200 steps”, un ambizioso progetto che si è posto dal mese di gennaio come il cuore pulsante del sito, pronto ad indagare l’alchimia dei processi creativi adottando punti di vista trasversali e mai scontati. Il sito Canali.com ogni mese elegge a modello un uomo raffinato, italiano o straniero non necessariamente legato al mondo della moda, per farsene rivelare i segreti della creativitàle fasi del suo processo creativo. Il nome del progetto viene dal fatto che sono circa duecento i passaggi necessari per produrre un abito Canali.

Il protagonista in un’intervista racconta i suoi “duecento passaggi” e si gioca in una sorta di questionario di Proust aggiornato, rispondendo d’istinto a dieci parole. Il risultato? Video autentici dal carattere definito, il sapore è confidenziale.

Non è l’unica novità per Canali.com che si propone come interfaccia attivo del mondo del luxury maschile, un sito rinnovato, minimale dalle forme contemporanee e asciutte, alto profilo per i contenuti editoriali sempre intriganti.

I margini di questa nuova realtà virtuali sono ben definiti, spaziano dalla storia del marchio all’esclusività dei servizi offerti, ergendosi come consigliere di stile, necessario per ogni uomo che si diversifica dalla massa con eleganza.

Nominato “Chevalier des Arts et des Lettres” dal ministro della cultura francese, per fortuna, apprezzato anche qui in Italia il compositore Ludovico Einaudi, sold out nei suoi concerti e con centinaia di migliaia di dischi venduti (il più famoso Onde), è il protagonista dei “200 steps” di maggio.

Accomuna la realizzazione di un abito alla stesura di uno spartito e confessa: “Il più grande complimento è sapere che alcuni, ascoltando i miei brani, hanno scritto una poesia, dipinto un quadro, o semplicemente, hanno sorriso a un altro giorno”.

Canali offre un modo diverso e interattivo di comunicare i valori della creatività,una risposta silenziosa  per chi dice che la moda è solo ostentazione.

Immagini: Press Office