Sino a non molto tempo addietro solo sulle pagine patinate delle riviste femminili le boccette dei profumi erano accompagnate dal viso, dal corpo e dalla personalità di affascinati dive della contemporaneità. Ora questa tendenza contagia anche il lato maschile del beauty e numerose fragranze o prodotti ricorrono a testimonial d’eccellenza.

Il loro punto in comune? Sono bellissimi, sexy ed esprimono alla perfezione il carattere del profumo che incarnano.


Gerard Butler, non più giovanissimo ma vestito del fascino che solo la maturità può attribuire, dopo aver attirato su di sé l’attenzione mediatica totalmente estasiata dalle sue conquiste, si presenta come testimonial d’eccellenza per Boss Bottled, fragranza di punta in casa Hugo Boss.

La forza, la cavalleria, il fascino e la complessità dei tempi moderni sintetizzata in una boccetta dell’ormai storico profumo rispecchia perfettamente la mascolinità contemporanea e incarnata da Butler. Lo spot televisivo globale è stato girato dal famoso regista americano Anthony Mandler.

Jon Kortajarena, il modello lanciato da una particina in “A single man” di Tom Ford, racconta il nuovo profumo Guerlain, mette in scena un uomo spiritoso, sicuro di sé, dotato di una personalità poliedrica, divertente. Nessuno stereotipo, la mascolinità non è esasperata piuttosto, naturalmente, suggerita dall’atteggiamento dell’”Homme ideal” di Guerlain.

Dici selvaggio, e pensi a come domarlo. E viceversa. Ed è a questa doppia valenza a questo concetto di libertà, a cui si ispira Wild,  la nuova fragranza maschile firmata Dsquared2.

L’allure travolgente che annuncia un’anima libera e selvaggia si riflette nel torso nudo del modello Silvester Ruck, sapientemente fotografato dall’obbiettivo di Steven Klein.

Atmosfere da sogno e fisici statuari hanno accompagnato l’estate Dolce e Gabbana, Light blue si conferma come fragranza più venduta della stagione. La freschezza  della fragranza rinnovata nella versione living Stromboli ormai da qualche anno è associata al bellissimo David Gandy. Squadra vincete non si cambia.

Una colonia fresca, basata sul contrasto fra note acidule ed esperidate, spezie dolci e legni aromatici, creata dal naso del profumiere Alberto Morillas. Dietro il viso del talentuoso attore Chris Pine si palesa il nuovo profumo Armani Code Ice. Un elogio al cinema italiano e alla bellezza maschile, che rifiuta l’acerba grazia androgina in favore alla virtus consapevole di uomini strutturati.

Immagini: Profumoda.it, Gerard Butler ( MoviePlayer.it), Jon Kortajena (twitter), Silvester Ruck (dtmodelmanegment.com)  David Gandy (Wikipedia), Chris Pine (wikipedia).