Si chiama RE_VELACIÓN l’ultima performance d’arte firmata Angelo Orazio Pregoni. Promossa da La Basílica Galería, lo show è andato in scena lo scorso 25 giugno a Barcellona presso il Centro de Arte Mutuo.

“Rivelazione o Ri-velazione? Togliere la benda o rimetterla sugli occhi? La shockante nudità della verità sull’etica e sui sensi oppure l’innocuità della convenzione con i suoi abiti?” L’artista ha chiesto ai partecipanti di utilizzare soltanto i propri sensi, affidandosi all’istinto e rinunciando quindi alla propria razionalità, permettendogli di scoprire quanto vicine o lontane siano la sfera etica ed estetica.

Questo ha dato vita ad una sorta di installazione umana, un quadro vivente con corpi distesi, seduti o in piedi, nudi o vestiti, tesi, rilassati, sudati, profumati di apocalisse e di virtù, dagli occhi bendati oppure sgranati a guardare la realtà intorno.
Qual è il messaggio dell’artista?
“Non siamo più abituati a compiere vere scelte, dunque che, se ci trovassimo di fronte ad alcune eventualità molto frequenti in passato – Guerre, Carestie, Violenze e Morti, secondo le autorità religiose segni di Apocalisse imminente – entreremmo in conflitto con la nostra stessa etica, restando paralizzati oppure vedendoci costretti a violare ciò che a livello conscio pensiamo sia giusto“.

Dopo lo straordinario successo riscosso in Europa, l’artista ci ha condotti ad un’altra eccezionale rivelazione su noi stessi e sulla realtà.
Il perfume maker Angelo Orazio Pregoni ha realizzato, esclusivamente per la performance, quattro nuove fragranze nell’inconfondibile stile di O’DRIÙ.

 

 

Immagini: Courtesy of Press Office