Il “Made In Italy” è riconosciuto nel mondo come sinonimo di qualità ed eccellenza. Dalla gastronomia alla moda, dalla musica al cinema, l’Italia porta alta la bandiera dell’alta qualità e dell’artigianalità soprattutto. Specie nel campo della moda. Accanto ai grandi nomi, ci sono realtà che offrono moltissimo, in termini di stile, bellezza e rapporto qualità/prezzo.

Tra queste, spicca il nome di dei gioielli Caramella. Un nome dolce per esprimere un’intera gamma di gioielli dalla fattura originale e dal mood contemporaneo che ha catturato moltissimo il pubblico. E per scoprire chi si cela dietro il successo di questo brand in rapida ascesa, in Italia e non solo, ho incontrato le due menti, anzi marito e moglie che del loro amore, passione e condivisione hanno fatto le fondamenta del BRAND CARAMELLA.

Caramella è un brand giovane, dinamico e low cost. Come è nata l’idea? Qual’è stata la molla che ha fatto scattare il progetto? Come è nato, insomma, il brand?

L’idea è nata da un’analisi del mercato della Gioielleria. Quello che avevamo visto era che il mercato stava chiedendo sempre più prodotti moda alla gioielleria con prezzi abbordabili… ma questo portava la gioielleria fuori dal proprio habitat, in quanto chi va in gioielleria vuole QUALITA’. E dare qualità con metallo prezioso a prezzi bassi è difficile, se non impossibile. Chi va sulle fasce basse di prezzo di solito va su prodotti non in metallo prezioso, su prodotti cinesi o di paesi in cui le manifatture sono di bassa qualità.

Inoltre, in questi anni la presenza di marchi che realizzavano tutto in Cina o paesi asiatici (non citiamo nessuno, ma basta andare in gioielleria e vedere il DECRETO CONSUMO che ogni ditta con un TALLONCINO dovrebbe esporre), abbassavano la qualità media del settore, svilendo il ruolo della gioielleria come negozio in cui il potenziale acquirente cerca la qualità.
Noi volevamo dare alla gioielleria un prodotto da gioielleria che andasse incontro alle richieste di mercato, senza svilire il gioielliere: un prodotto di altà qualità, in metallo prezioso, sulla prima fascia di prezzo, che avesse le caratteristiche del gioiello (intramontabile, elegante, raffinato, semplice, luminoso) ed allo stesso tempo si “sposasse con la moda”. Praticamente un gioco da EQUILIBRISTI… difficilissimo. Ora a distanza di quasi 3 anni dal lancio Caramella possiamo dire che questo obiettivo è stato raggiunto in buona parte. Crediamo di essere uno dei pochi se non l’unico prodotto da Gioielleria in metallo prezioso (argento), intramontabile, sulla prima fascia di prezzo, fatto a mano in Italia ed accessibile per tutti.

Perchè il nome Caramella?
Il nome Caramella  “identifica” il prodotto e la distribuzione: La Caramella storicamente era un “piccolo lusso”, non erano le famiglie dei contadini che mangiavano le Caramelle, ma bensì erano i figli dei nobili che potevano permettersi le Caramelle. Quando noi eravamo bambini, i nostri nonni ci regalavano le Caramelle o come una cosa preziosa o quando eravamo bravi. Era un premio per essere stati bravi a scuola, in casa, cose così insomma. E questo è lo spirito CARAMELLA, fra l’altro le colorazioni del prodotto lo rendono ancora maggiormente adatto come nome;Le Caramelle sono comunque per tutti e portano gioia a chi le riceve: questo è l’effetto che noi vogliamo creare con il nostro gioiello e per tutti questi motivi il nome Caramella ci è sembrato il più opportuno. Devo dirti che i primi prototipi di Caramella erano già pronti a Giugno 2012, ma poi la commercializzazione vera e propria è avvenuta a cavallo tra Novembre/dicembre 2012, e per trovare il nome appropriato è stata una lunga ricerca e valutazione. Ma dopo oltre due mesi di ricerca, quando è uscito fuori il nome CARAMELLA, eravamo tutti d’accordo che fosse proprio il nome giusto da dare al prodotto e brand.

Caramella è uno dei pochi marchi completamente made in italy, il che significa che viene premiata la qualità e l’artigianalità italiana. Questo come si traduce in ogni pezzo, in ogni collezione? Come sono scelti i singoli materiali?

Possiamo fregiarci del Made in Italy in quanto la produzione è fatto totalmente a mano in Italia, così come l’ideazione ed il design, tutto riflette appunto lo stile Italiano.
Difatti per, rispondere alla tua domanda, di come viene fatta la la ricerca delle materie prime, il nostro criterio è: innanzitutto, facciamo una ricerca in Italia dai nostri fabbricanti, ricercando il rapporto qualità/prezzo migliore (non ci accontentiamo del primo trovato). Quindì il primo criterio è MADE IN ITALY ogni semilavorato, ed il secondo è il miglior rapporto qualità/prezzo.
Noi cerchiamo sempre la qualità, ed infatti anche per le materie prime importate, come i cristalli, in quanto non esiste in Italia la loro produzione, ci rivolgiamo a degli importatori italiani di massima affidabilità e richiediamo certificazioni che il prodotto sia a norma del mercato italiano. Purtroppo nel nostro settore le pietre non si trovano in Italia e poichè noi non mentiamo mai ai nostri consumatori, scriviamo tutto ciò che facciamo nella Garanzia: il nostro obiettivo era il 100% made in Italy. Ma anche se non ci siamo riusciti, e non per causa nostra, il nostro obiettivo è fare il prodotto italiano al massimo livello possibile, garantendo la qualità italiana al consumatore.

Tra le diverse collezioni, tra cui Caramella Preziosa, la collezione Amore e la collezione Madame, rivolta principalmente ad un pubblico più adulto, quale di queste sarà il vero must della stagione estiva?

La Linea Madame è rivolta ad un pubblico più adulto, mentre la Linea Preziosa è rivolta ad un pubblico che ricerca un prodotto “più gioiello”, per chi vuole fare un regalo o comprarsi un prodotto più importante. Difatti, la Caramella preziosa nella sua linea oramai definita “Standard” è il livello più alto della Caramella basica, con cristalli molto piccoli che ne danno una maggiore lucentezza a lungo termine. La Caramella Preziosa ha molto meno colore rispetto a quella basica, che va incontro maggiormente la moda: ora abbiamo 85 colori e risulta quasi impossibile non trovare i colori moda e quello più adatto al proprio stile.
A Settembre, faremo uscire il nuovo colore “MARSALA” che è il colore dell’anno. Noi vogliamo far capire ai consumatori che la CARAMELLA non è un fenomeno modaiolo temporaneo, anche se le quantità di aziende che ci hanno copiato possa far sembrare proprio questo, ma la verità è noi abbiamo creato un nuovo genere di gioielli per tutti.

Secondo noi, la Caramella che va di pari passo con la moda è la Caramella BASICA che include tutti i colori del momento: i colori pastello, che vanno dalle varie tonalità degli azzurri, ai gialli, agli aranci, ai cipria, ai rosa, ai verdi e marroni. Così come la MADAME INFINITO: i nuovi colori che sono usciti sono proprio i colori moda dell’estate: azzurri in tutte le loro colorazioni, cipria e rosa. Prima dell’estate è uscita la Preziosa REGINA: un gioiello fantastico che è più “gioiello”, e questo è anche legato al prezzo. Quando si parla di moda, si parla di modalità con la massima frequenza, il che vuol dire che una moda è tale se è per tutti e per poterlo essere sicuramente il prezzo e l’accessibilità all’oggetto diventa un elemento importante. Se parliamo invece di Alta Moda, allora possiamo solo parlare di possibili tendenze, in quanto quelli che effettivamente possono permettersi l’oggetto sono pochi. Noi seguiamo molto i concetti di maison come Chanel per quel che riguarda il prodotto e la moda.

Caramella è un marchio “IT” per il suo stile e low cost, di conseguenza destinato ad un grande pubblico, ma qual è la donna/ragazza che Caramella vuole raggiungere?

La BASICA è per tutti ed è maggiormente un prodotto che è per i modaioli; la linea MADAME è maggiormente per un pubblico più adulto nelle sue varie tipologie (2 fili, 3 fili ed INFINITO), la linea PREZIOSA è per chi cerca un prodotto maggiormente qualitativo sotto tutti i punti di vista (la calza in argento, i cristalli più piccoli e maggiormente riflettenti ed in quantità notevolmente superiore rispetto alla basica, che in caso di regalo per occasioni, maggiormente rispondente all’oggetto prezioso e più idoneo ad occasioni più importanti senza risultare ad un prezzo proibitivo, ma mantenendo lo standard Caramella: alta qualità italiana ad un prezzo accessibile). Direi che con le diverse linee vogliamo raggiungere tutto il pubblico femminile nelle diverse occasioni di vita e nei diversi stili.

Mesi fa è stato lanciato il progetto Caramella Girls, dove 7 bloggers, più altre nuove, sono diventate testimonial del brand. Come sono state scelte? Quale lato diverso ognuno di loro ha interpretato?

Sono state scelte in base a diversi criteri: innanzitutto, ognuna si è fatta notare per un aspetto particolare, più di qualsiasi altra blogger con cui avevamo avuto a che fare. Abbiamo cercato di avere 7 ragazze che avessero delle caratteristiche di spicco, come spirito di iniziativa, originalità, capacità particolari, freschezza e soprattutto attitudine alla buona comunicazione ed estetica della comunicazione. Sono state escluse subito le blogger “copia-incolla”, che al contatto telefonico ci hanno dato impressione di poca o scarsa capacità comunicativa o che facessero la blogger perchè non avessero di meglio da fare. Abbiamo scelto quelle che lo fanno perchè amano comunicare e vogliono comunicare qualcosa e che ci hanno dato un senso di vitalità e capacità superiore, dimostrato anche nell’articolo scritto.
Se devo dire, senza specificare, in quanto non mi sembra opportuno parlare di persone specifiche, direi: qualità delle foto, contenuti degli articoli, presenza marcata su ogni social, velocità di risposta e capacità di reinterpretazione delle indicazioni aziendali, bellezza e capacità di indosso e di fare delle foto molto espressive, comunicatività ed impatto dell’articolo anche in lingua inglese, capacità di coinvolgimento delle persone, eslcusiva partecipazione ad eventi importanti e contatti con i vip. Ma la cosa ad ogni modo che ci ha colpito nella quasi totalità delle 7 Caramella girls è che rispetto alle altre ognuno delle 7 Caramella girls esprime degli elementi di unicità e particolarità di ciò che ho appena detto.

state scelte in base a diversi criteri; innanzitutto ognuno ha spiccato per un aspetto particolare, più di qualsiasi altra blogger con cui avevamo avuto a che fare; ed abbiamo cercato di avere 7 ragazze che avessero comunque delle caratteristiche di spicco: spirito di iniziativa, originalità, capacità particolari, freschezza e soprattutto attitudine alla buona comunicazione ed estetica della comunicazione. Sono state escluse subito le blogger: “copia-incolla”, che al contatto telefonico ci hanno dato impressione di poca o scarsa capacità comunicativa o che facessero la blogger perchè non avessero di meglio da fare; abbiamo scelto quelle che lo fanno perchè amano comunicare e vogliono comunicare qualcosa e che ci hanno dato un senso di vitalità e capacità superiore, dimostrato anche nell’articolo scritto.
Se devo dire, senza specificare, in quanto non mi sembra opportuno parlare di persone specifiche, direi: qualità delle foto, contenuti degli articoli, presenza marcata su ogni social, velocità di risposta e capacità di reinterpretazione delle indicazioni aziendali, bellezza e capacità di indosso e di fare delle foto molto espressive, comunicatività ed impatto dell’articolo anche in lingua inglese, capacità di coinvolgimento delle persone, eslcusiva partecipazione ad eventi importanti e contatti con i vip. Ma la cosa ad ogni modo che ci ha colpito nella quasi totalità delle 7 Caramella girls è che rispetto alle altre ognuno delle 7 Caramella girls ha degli elementi di UNICITA’ e particolarità in ciò che ho appena detto.

Il mondo della moda è sempre in movimento e certamente è già in lavorazione la preparazione della collezione per il prossimo autunno. Qualche piccola anticipazione per gli amanti di Caramella della prossima collezione dei progetti futuri?

Quello che possiamo dire è che sta per uscire a Settembre una nuovissima LINEA CARAMELLA, che sappiamo già sarà un successo. Rispetta i canoni di cui abbiamo parlato, ma sarà diversa da tutte le precedenti linee CARAMELLA. Sarà rigorosamente MADE IN ITALY, fatta a mano da artigiani orafi italiani, sarà il miglior prodotto esistente di quella categoria sul mercato a quel rapporto qualità/prezzo. E sarà come la CARAMELLA BASICA sulle prime fasce di prezzo!!!!! Ma sarà un gioiello, in metallo prezioso… ed avrà le stesse caratteristiche sopra descritte per CARAMELLA…. Per ora più di questo non mi sento dire (e non posso dire… sennò il boss mi lincia).

Chi si cela dietro il successo di questo brand tutto italiano? Chi è la designer da cui è partita l’ispirazione per questa giovane impresa di successo?

Siamo totalmente allo scoperto.  Dietro questo brand Italiano, si celano 2 imprenditori, marito e moglie che del loro amore, passione e condivisione hanno fatto le fondamenta del BRAND CARAMELLA. Daniele è l’amministratore e direttore commerciale, è laureato con 110 e Lode all’Università degli studi di Macerata in Economia, ed ha esperienza di vendita ventennale. Conosce bene il settore gioielleria, lavorandoci da quasi 10 anni e vivendo il mercato italiano. La designer e creatrice dei prodotti è stata per anni a contatto con l’arte e gli artisti, e si è formata a contatto con pittori ed allestendo mostre di pittura, imparando dagli artisti del colore la gestione e la mescolanza dei colori.

Lei è la responsabile del Marketing e segue la moda, le tendenze e tutto ciò che riguarda il mondo moda in generale. La designer è una donna che nella vita ha viaggiato molto, ha vissuto all’estero, sperimentato sconfitte e successi ed ha sempre guardato in avanti con slancio positivo e con fiducia. Una donna ottimista, spirituale che attraverso i colori vuole esprimere la gioia e le emozioni della vita. Citando Picasso: “i colori come i lineamenti seguono i cambiamenti delle emozioni”.

Quali sono i suoi obiettivi per l’immediato futuro?

I miei obiettivi sono l’espansione della nostra azienda all’estero conquistando nuovi mercati.

E ora, dieci risposte a bruciapelo.

5 capi/accessori must-have di cui la designer non può fare a meno

1. Paio di jeans
2. Little black dress
3. Ballerine
4. Perle
5. Pantaloni classici neri

5 aggettivi per definire se stessa e l’idea Caramella

1. Ottimista
2. Versatile
3. Giovanile
4. Colorata
5. Semplicemente Elegante

 

Immagini: Official Website