Chi è elegante a capodanno è elegante tutto l’anno! È questa la promessa di un ormai storico proverbio.

La notte più lunga dell’anno si fa sempre più vicina, via dunque ai preparativi affinchè la nottata durante la quale il primo e l’ultimo si incontrano, convivendo in uno stato atemporale dedicato al divertimento, sia indimenticabile.

C’è chi da tempo ha organizzato il brindisi, il cenone, il modo di aspettare l’alba del nuovo anno e chi invece chi si riduce alle ultimissime ore per decidere come trascorrere la notte di San Silvestro. Un solo imperativo per entrambe le categorie: distinguersi con gusto!

Per le donne saranno chili di brillantini e paillettes, rossetti dalle improbabili tonalità di rosso, accessori shock, pettinature strutturate e ricercata biancheria sui toni del rubino gli insostituibili compagni per la notte del trentuno.

L’eleganza e la ricerca del dettaglio saranno i tratti distintivi dell’uomo contemporaneo.

Lenticchie, zampone o cotechino, buon vino. Se vi apprestate a trascorrere una notte all’insegna della buona tavola, in uno dei ristoranti suggeriti dalla guida del Gambero Rosso, il dress code impone un completo.

Per un effetto più easy e giovanile si può optare per uno spezzato, Etro lo propone in velluto e tartan scozzese. Camicia naturalmente bianca. 

Fondamentale un tocco di rosso, un po’per scaramanzia e un po’per tradizione. Ecco allora delle comode e superfashion pantofole di velluto ed un bracciale di Viola Milano.

Se il vostro countdown sarà caratterizzato da amici, brindisi a base di spumante e uno dei tantissimi concerti, che da Saint-Moritz a Parigi, da Roma a Cortina animeranno San Silvestro.

Il look deve essere informale, comodo e caldo. Jeans, Gucci li propone superskinny, stringate di Church’s, caldo montgomery di Saint Laurent e un golf: rosso .

Fairmont Hotel a Monte Carlo, è questo il posto per festeggiare il capodanno più esclusivo d’Europa. Installazioni a tema circense, animazione, musica dei migliori dj presenti sulla piazza per salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo. Per essere all’altezza dell’occasione, un completo, elegantissimo quello di ZZegna, papillon rosso e pantofola da dandy in velluto. Al polso? Un Rolex giusto per non perdere la cognizione del tempo.