Stefano Ricci, maison fiorentina del menswear, si prepara a conquistare uno spazio d’eccezione nel Quadrilatero della moda milanese. E’ prevista per l’inizio del 2015 l’apertura di un flagship store in via Gesù 3, in uno spazio occupato per anni da Brioni, altro brand storico del menswear italiano ora ritiratosi nel proprio palazzetto di via Gesù 2/A.

La firma del contratto dovrebbe avvenire questa settimana, anche se finora la maison continua  a mantenere il riserbo. All’inizio dell’anno è stato annunciato il calendario degli opening nei mercati esteri, con aperture a Ginevra, Istanbul e Krasnodar, seguiti, dopo l’estate, da Shangai e da altre vetrine per cui sono in corso trattative. I nuovi punti vendita andranno così ad aggiungersi ai circa 40 già attivi e ai 50 plurimarca e department store presenti nel mondo.

L’apertura nel Quadrilatero milanese rappresenterebbe una conquista decisiva per un luxury brand italiano dalla forte vocazione internazionale, la cui quota di export si aggira intorno all’85% (anche se la percentuale aumenta se si prendono in considerazione gli acquisti effettuati in Italia da turisti stranieri).

Via Gesù a Milano si confermerebbe dunque come capitale del menswear europeo: a gennaio, durante la settimana della moda uomo, anche Caruso conta di aprire un proprio flagship di 400 metri quadri nello store originariamente occupato da Brioni donna. Caruso e Ricci andranno così a completare il panorama delle opzioni menswear made in Italy del Quadrilatero: Zilli, Kiton, Barba, Tincati, Doriani, Lattanzi e Barrett i brand già presenti nella via del Four Seasons milanese.

Sempre il 2015 potrebbe essere l’anno della quotazione in borsa del marchio toscano, già preannunciata dall’amministratore delegato Niccolò Ricci, figlio del patron Stefano, in occasione del “Luxury&Finance Summit 2013”. È un obiettivo in cui il brand crede molto, anche se preferisce mantenere una certa cautela. «Stiamo portando avanti un percorso che la nostra famiglia ha deciso di affrontare, una sorta di premio di certificazione dell’eccellenza per un marchio partito 40 anni fa, ma non abbiamo fretta» ha dichiarato Niccolò Ricci.

Immagini: Stefano Ricci Official Facebook Page, viamontenapoleone.org