Era il 7 gennaio di quest’anno quando due uomini armati hanno fatto irruzione nella redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, uccidendo dodici persone e innescando un movimento spontaneo senza precedenti in difesa della satira e della libertà d’espressione.

Sarà proprio questo il tema della quinta edizione di Arteotto, manifestazione d’arte contemporanea organizzata dall’associazione Cquadro: una mostra che espone 40 vignettisti, di cui alcuni stranieri, e 80 riviste satiriche che dal 1848 ripercorrono la storia del disegno e l’evoluzione del costume, per la maggior parte italiane (come L’Asino, Il Fischietto, Cuore), ma anche straniere, fra le quali il francese Charlie Hebdo.

SATIRA LIBERA tra storia e attualità, curata da Dino Aloi e con il patrocinio del Comune di Cavallermaggiore e dell’Anonima Fumetti, verrà inaugurata sabato 3 ottobre alle ore 18 a Cavallermaggiore (Cuneo) presso la sala polivalente di piazza Vittorio Emanuele II e resterà aperta fino al 18 ottobre. Un omaggio all’impegno delle matite satiriche che permetta di guardare con un sorriso anche ai tragici avvenimenti del 7 gennaio.

Immagine: Lucille Clerc twitter page