Oscar de la Renta è morto la scorsa notte all’età di 82 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Nato nella Repubblica Dominicana, si trasferì in seguito a Madrid dove iniziò a confrontarsi con l’arte e la pittura studiando all’Accademia di San Fernando. Il primo approccio con il mondo della moda iniziò proprio qui, grazie all’incontro con Cristobal Balenciaga.  Successivamente De la Renta si trasferì a Parigi, dove lavorò per Lanvin, prima di spostarsi a New York all’inizio degli anni ’60, dove gettò le basi del suo brand.

 Il gusto estetico femmineo- ereditato dalle origini latinoamericane del designer, poi raffinato e plasmato grazie a quanto imparato in Europa- unito ai modi cordiali e affabili lo resero in poco tempo un punto di riferimento per le donne dell’alta società newyorchese: de la Renta era infatti spesso in compagnia  dell’attrice Audrey Hepburn, sua accompagnatrice agli eventi esclusivi della Grande Mela. Negli ultimi decenni ha mantenuto una calda amicizia con Hillary e Bill Clinton.

La bellissima consorte di George Cloney si è affidata proprio allo stilista per il completo pantaloni indossato a Venezia per il matrimonio civile. 

Alexandra Shulman, editor di Vogue British ha commentato lo stile del designer come “Adatto a far sentire una donna magnifica. Egli era infatti convinto che le donne dovessero sempre apparire al loro meglio- eleganti, gioiose e femminili- indipendentemente dal tempo e dall’evolversi delle opere presentate in passerella. Il suo operato non appariva mai come sorpassato. Indossando un vestito di Oscar si ha sempre l’impressione di sentirsi al meglio, incantevolmente adatta a qualsiasi tipo di evento; è per questo che questi sono ideali per balli, matrimoni e apparizioni in pubblico“.

Sebbene lo stesso de la Renta abbia sempre negato l’intenzione di ritirarsi, all’interno del brand ci sono stati alcuni cambiamenti significativi: Peter Copping è entrato a far parte della maison, diventando creative director all’inizio di ottobre.

De la Renta lascia la moglie, Anne France Engelhard- sposata nel 1989- e il figlio Moyses; inoltre i tre figliocci Beatrice Reed, Charlie Reed and Eliza Bolen; tre sorelle, attualmente residenti in Repubblica Dominicana e nove nipoti.

 


 

 

Immagine: Vogue.co.uk