Se in fiera si respira aria di crisi, di sera il mondo della moda fiorentina cambia luce. Al via quindi ad eventi esclusivi e pulluanti di vip.

Stefano Ricci nella boutique in via de Pescioni ha presentato il catalogo della nuova collezione autunno inverno 2014-15.

Abiti finemente lavorati ed ispirati ad un’eleganza timeless ma personale, made to measure che rende omaggio alle illustrazioni di Renè Gruau. Uno stile semplice ma allo stesso tempo eleborato dove nulla è lasciato al caso. Anche le pochette sono ideate e create a regola d’arte dallo stesso Stefano Ricci.

Le giacche da giorno sono a due bottoni, mentre per la sera sono realizzate con i tessuti preziosi dell’Antico Setificio Fiorentino, una chicca dell’ artigianalità acquisita lo scorso anno dal designer fiorentino. Il catalogo riassume il tripudio del lusso cento per cento Made in Italy a firma Stefano Ricci.

Evento di riguardo l’inaugurazione della nuova boutique Prada. Ideata come sempre da Roberto Baciocchi, la boutique si estende su tre livelli: piano terra, primo e secondo piano. Lo store presenta tutte le caratteristche classiche dei negozi Prada, ma la chicca sta nella splendida vista sul Battistero e sul Duomo che si ha dal terrazzo posto al 2 piano. All’evento erano presenti oltre 1300 ospiti.

Dutch touch è il terzo momento attrattivo della giornata. Un omaggio all’Olanda fatto in occasiobne di Pitti Uomo.

Ospiti delle sale dell’ Hotel Savoy in piazza della Repubblica i giovani talenti del made in Netherland quali Christine Alberts, prodruttrice di finissime collane in argento dallo spirito timeless e contemporary, Aliki van der Kruijs, un designer che crea sciarpe in seta con una tecnica tutta particolare. Gringhius lascia sui tetti di Amsterdam pezzi di seta che, dopo la pioggia, assumono un aspetto del tutto imprevisto. Il risultato è strabiliante, la voglia di stupire altrettanto. La chicca di queste sciarpe è che su ognuna viene riportata l’estatta ubicazione del trattamento in the rain.

In serata a calamitare l’attenzione del pubblico ci ha pensato la sfilata di Diesel black gold: un tripudio allo stile military, al bianco ed alla musica. In scena completi da rockstar in stile military punk. Pochissimi accessori. Come calzature anfibi neri dai dettagli silver.

Immagini da Sinistra a Destra: Stefano Ricci, Prada, Dutch Tuch invitation, Christine Alberts, Aliki van der Kruijs, Diesel Black Gold