Lo strusciare della seta sulla pelle, strati di tulle che sostengono tagli sapienti, il rumore ovattato di passi sul tappeto rosso e lo scintillare dei gioielli alla luce accecante dei flash. Sono le delicate suggestioni provenienti dal Met Gala, evento mondano atteso da tutti i vip e fashionisti di New York.

La notte, che come in un incantesimo risveglia l’universo dell’alta moda, si è presentata puntuale sotto l’obbligo di un rigido dress code che ha imposto il “White Tie and Decorations”.

Se per l’uomo è d’obbligo il più formale degli abiti da cerimonia in assoluto, composto dal frac nero, gilet, camicia diplomatica e papillon di seta bianca, infinite le possibilità di scelta per le signore libere di rendere omaggio al couturier americano, che ha influenzato Christian Dior, Charles James al quale è dedicata la mostra del Metropolitan.

Al taglio del  nastro del nuovo Costume Center Michelle Obama accanto ad Anna Wintour visibilmente emozionata (il nuovo polo espositivo del Metropolitan Museum è proprio dedicato al direttore di Vogue US).

Un fastoso red carpet ha preceduto l’apertura della mostra curata dalla direttrice di Vogue America con Aerin Lauder, accanto a Bradley Cooper, Oscar de La Renta, Sarah Jessica Parker e Lizzie e Johnathan Tisch.

In un abito da ballo, azzurro polvere, di Alexander McQueen ha falcato il red carpet Bee Shaffer, ma molte celebrities si sono concesse abiti da gran soirèe. Strapless con inserti di satin di Dior Haute per Charlize Theron; fedeli alle brouderie il duo Dolce e Gabbana Alta Moda ha vestito Giovanna Battaglia; un’opera d’arte il look Marchesa sfoggiato da Karolina Kurkova. Sarah Jessica Parker non ha resistito al black and white di Oscar de la Renta.

Una cascata di balze, plissé e drappeggi il long dress strapless con strascico di Burberry sfoggiato da Suki Waterhouse, mentre  molte altre signore hanno preferito dei tagli minimali dal sapore più contemporaneo. Altre ancora hanno scelto la quintessenza dell’Alta Moda. Tra queste i nomi di Anna Wintour, come di consuetudine in Chanel Haute Couture, la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani in Schiaparelli Haute Couture, Amber Head in un esclusivo abito di Giambattista Valli Haute Couture e la bellissima Leighton Meester in un outfit di Emilio Pucci.

Degni di nota il look da favola di Monica Bellucci e del suo accompagnatore Roberto Bolle entrambi in Dolce e Gabbana Alta Moda. Rosso anche per l’abito di Ralph e Russo Haute Couture vestito da Arizona Muse.

Ricorrente il topos del black and white per Rihanna e Cara Delevingne in Stella McCartney, Beyonce in una superba creazione di Givenchy Haute Couture by Riccardo Tisci, Kristen Dunst in Rodarte, Hailee Stainfeld con un pezzo esclusivo del designer Prabal Gurung e la coppia Victoria e David Beckham hanno sfoggiato creazioni di Ralph Lauren Black Label per lui mentre per lei un abito Victoria Beckham.

Aerin Lauder in Oscar de la Renta, Donatella Versace in Versace, Blake Lively  in Gucci Première, Emma Stone in Thakoon, Karlie Kloss in Oscar de la Renta e Zoe Saldana in Michael Kors hanno reinterpretato in chiave moderna il tema del Met Gala 2014.

Met fa rima spesso anche con la voglia di osare, si sono concesse un abito corto o da cocktail, non perfettamente adeguato all’occasione le bellissime: Marion Cottilardin in Dior Haute Couture, Lupita Nyong’o in un esotica creazione di Prada, Kristen Stewart in Chanel Haute Couture, Rosie Huntington-Whiteley in Balmain.

Immagini: Vogue.it