L’importanza del make up occhi dipende dal fatto che lo sguardo è la prima cosa che viene notata in una donna e rappresenta il punto focale del volto. Gli occhi verdi, ancora più rari e particolari di quelli azzurri, hanno da sempre un fascino speciale. Enfatizzati con il make-up giusto possono rendere lo sguardo magnetico e seducente.

Non è necessario essere delle esperte di make-up ma occorre scegliere bene i cosmetici, nei colori giusti e soprattutto applicarli sfumando il più possibile, in maniera tale da ingrandire l’occhio.

Gli esperti del make-up consigliano di truccare gli occhi chiari con l’effetto contrasto, quindi optare per colori come viola, lilla o rosa sia applicati da soli su tutta la palpebra sia sfumandoli, magari usando una palette come la Color riche di l’oreal che nella tonalità E7 Lilas Cheri ci propone diverse tonalità di viola da sfumare per creare un effetto chic.

E’ possibile anche creare un effetto tono su tono, cercando in questo caso un ombretto che come colore si avvicini il più possibile a quello dell’iride, come da Gucci che nel duo Agate 065, ci propone un verde smeraldo e un dorato da applicare nella zona intorno alla palpebra per illuminare lo sguardo.

Per chi invece preferisce un make-up semplice, da utilizzare tutte le mattine è possibile optare per una  riga di eyeliner nero, magari un nero inteso come il Diorshow pro-liner waterproof dal tratto deciso per gli occhi verde scuro, oppure nella colorazione viola come l‘Intense Eyeliner di Wycon per creare una semplice linea di contrasto. Da abbinare a tanto mascara, nero o viola.

Per gli occhi verde chiaro sì a tutti i colori nude, -bianco,color crema,dorato- che illuminano lo sguardo risaltando il colore chiaro dell’occhio. Quindi via libera libera ad ombretti cremosi come quelli di Clarins Ombre Matte, e a quelli in stick di Lancome, facili e veloci da applicare per un risultato ad alta tenuta.

Il colore invece assolutamente da evitare è il celeste in tutte le sue sfumature.

Ovviamente bisogna puntare anche molto sul correttore, per evitare discromie della pelle, inoltre creando una base dell’occhio luminosa il make-up degli occhi verrà messo in risalto. Le possibili alternative sono l’High Precision Retouch di Armani o l’Illuminante Radiance Creator di Deborah. Due correttori fluidi illuminanti proposte per due fasce di prezzo diverse.

Infine, la miglior tenuta del vostro make-up dipenderà dal primer occhi, strumento assolutamente indispensabile per chi sceglie uno smoky-eye, in questo caso l‘Air Patrol di Benefit funziona sia come primer che come bb-cream per le palpebre, in maniera tale da eliminare qualsiasi discromia.Oppure lo Stay Don’t Stray sempre di Benefit che per la sua colorazione beige può essere utilizzato per un nude-look.

Ora che vi ho svelato tutti i “trucchi“, cosa aspettate a far brillare i vostri occhi verdi?

Credits Images: Courtesy of Press Offices; Official Web Sites; Huffingtonpost.com