Si è chiusa lo scorso 12 settembre alla Fiera Rho Milano l’edizione autunnale di LINEAPELLE la più importante fiera mondiale di pelli e componenti,  che ha presentato il  campionario per l’inverno 2015/2016.

Si è così ufficializzato lo spostamento da Bologna a Milano a seguito di un contratto triennale con Fiera Milano.

Con 1.123 espositori, dei quali 710 italiani e alla presenza di 558 concerie di 41 nazioni, LINEAPELLE ha registrato la presenza di quasi 20mila buyers giunti da 110 paesi.

Tutti gli addetti ai lavori del settore, grandi firme, stilisti, aziende calzaturiere, produttori di abbigliamento in pelle, aziende di arredamento e automobilistiche si sono dati appuntamento in Fiera per toccare con mano  una delle grandi eccellenze del Made in Italy.

La pelle italiana è sinonimo di alta qualità, lavorazione artigianale d’eccellenza, prestigio, sostenibilità, tutti indicatori indispensabili per assicurare un prodotto assolutamente competitivo per la fascia alta del mercato internazionale.

Presente nella seconda giornata espositiva l’eurodeputata Simona Bonafé, Pd, che ha sottolineato l’impegno in Europa del suo gruppo nel recepire le istanze di “una delle realtà più virtuose” del nostro paese, affermando che nell’agenda politica governativa “la tutela del Made in Italy è tra i risultati più urgenti da realizzare, insieme alla necessità di garantire le piccole e medie imprese e di valorizzare lo sviluppo sostenibile”.

Lo spauracchio della compromissione dei rapporti economici con la Russia sembra per ora scongiurato come conferma Piero Maccanti, direttore di Assoconciatori, con ben 260 concerie associate, sottolineando comunque l’incertezza del momento per quegli imprenditori del settore che esportano in Russia.

Nel mondo, una su quattro di pelli finite ed esportate è italiana ed il 65% della produzione conciaria europea  si trova sempre in Italia .

Complessivamente le aziende, rappresentate dagli espositori italiani di LINEAPELLE, valgono in fatturato 8 miliardi di euro, di cui 5,7 provenienti dall’export. Sono 40 mila gli occupati.

Vento in poppa dunque per una manifestazione votata inscindibilmente al Fashion System.

LineaPelle è nata a Milano nel 1981 per poi spostarsi a Bologna, dove è stata ubicata sino al marzo 2014 per poi ritornare alla grande a Milano che sempre di più si configura come la capitale internazionale del lusso.

La prossima edizione di Lineapelle, dedicata alla Primavera Estate 2016 è in calendario per il 25, 26, 27 febbraio 2015.


Immagine: LineaPelle Official Facebook Page