Pronti per invadere l’Italia a regola d’arte?

Dal 24 aprile al 4 maggio 2014 si svolgono in tutta Italia le #Invasionidigitali, una rete di eventi nazionali finalizzati alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media.

#InvasioniDigitali è un progetto rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni sull’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovati rivolti alla co-creazione di un valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.

L’Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura. Il nostro immenso patrimonio rappresenta la più grande risorsa del paese, ma perché questo patrimonio possa esprimere le sue potenzialità occorre intraprendere la strada dell’innovazione e cogliere i profondi cambiamenti in atto nella società moderna. La rivoluzione digitale può contribuire a favorire lo svecchiamento del nostro patrimonio culturale.

Attraverso le nuove piattaforme digitali e sociali del web si può incoraggiare la conoscenza e la partecipazione a livello educativo e creativo, aumentando e personalizzando l’appeal dell’offerta culturale ed attivando nuovi meccanismi di partecipazione.

I beni culturali ed i centri storici di tutta Italia sono pronti in questi giorni ad accogliere i pacifici invasori che, documentando l’esperienza attraverso il web ed i social media, si faranno promotori di valore culturale e contribuiranno a far conoscere il nostro patrimonio artistico.

Venezia la fa da regina, apre le porte dei suoi più importanti musei, la Fondazione Querini Stampalia, la Fondazione Peggy Guggenheim, ma tutta Italia ha aderito con entusiasmo al progetto, giunto alla sua seconda edizione.

Immagine: Flickr.com/photos/invasionidigitali/