Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento. Fotografie dal 1978 al 2013.

Si aprono quest’oggi le due sezioni, una a Villa Bardini e al Museo Stefano Bardini, della mostra antologica curata da Martina Corgnati, Carlo Sisi, già direttore della Galleria D’arte Moderna di palazzo Pitti, e Luigi Salvioli.

Aldo Fallai è un grande nome nella moda  noto soprattutto alle sue collaborazioni con Giorgio Armani per le campagne pubblicitarie degli ultimi decenni. La sua fama risale agli anni ’70.

Nonostante sia un’artista di fama mondiale, questa è la prima retrospettiva monografica. Le 180 fotografie di grandi dimensioni e in colori Armani (bianco, grigio, sabbia) l’interesse per le arti visive che sul lavoro di un fiorentino come Fallai non poteva non influire.

A Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) sono esposte le fotografie di moda e campagne pubblicitarie, mentre al Museo Stefano Bardini (Via de’Renai 37)  è stata allestita la sezione “Rinascimento” curata da Antonella Nesi.

Un buon modo per riscoprire un momento chiave della Moda Made in Italy, per fare un tuffo negli anni ottanta quando la donna Armani era androgina e l’uomo raffinato ma un po’ narcisista. Un altro modo per vivere l’85° Edizione di Pitti Immagine Uomo.

Dal 10 Gennaio al 16 Marzo 2014.