Oggi me scuserete si provo a fà arcune riflessioni che magari sò un po’ a mozzichi e bocconi ma l’argomenti sò tosti, quinni abbiate pazienza. Ecchela qua ‘a Libertà. Che morti se ne riempieno ‘a bocca ma poi quann’è er momento sò liberi solo loro e l’antri sì ma un pò de meno” così inizia la descrizione, o meglio l’analisi dell’opera, della Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix.

Continuando il video, viene spiegata con un punto di vista decisamente sempliciotto una delle opere più visitate del Louvre-Lens. Lo spettatore, tra commenti e spunti storici, può dunque apprendere le origini dell’opera, alcune caratteristiche della tela, e volendo qualche parola in gergo romanesco.

Dal Botticelli a Magritte, passando per Picasso e Van Gogh: l’Arte spiegata ai Truzzi è il nuovo gajardo canale di Youtube che permette di visitare musei e arricchire la propria sete di sapere comodamente seduti sul divano o alla scrivania, davanti al tablet o al pc.

Le visualizzazioni ci sono (una media di 3.000 a video), i contenuti pure, l’italiano circa. La pagina potrebbe apparire come la svalutazione mediatica dello studio dell’arte; in realtà è più un’evoluzione del contemporaneo disinteresse sociale per il settore umanistico. Nelle scuole oggi non sono date o volti a lasciare il segno sulle menti degli alunni. La fiamma dell’interesse scolastico può e deve essere mantenuta viva solamente attraverso i social media ma soprattutto tramite lo humour. Ecco perché le spiegazioni delle opere d’arte “spiegate ai truzzi odierni” con un linguaggio basso e comprensibilissimo sono a dir poco geniali.

Provare per credere!

L’arte spiegata ai truzzi: canale Youtube

L’arte spiegata ai truzzi: Pagina Facebook 

Immagini: L’arte spiegata ai truzzi Official Tumblr Page