L’insicurezza di non sapere più chi si è, il successo mondiale improvviso e poi quattro anni di silenzio, ora Adele torna con un nuovo singolo e un nuovo album di inediti dopo i successi dei precedenti “19” e “21”.

Skyfall , colonna sonora dell’omonimo 007 aveva vinto un Oscar, poi il ritiro inaspettato dalle scene e ora l’atteso ritorno annunciato sui social : “Questo è un disco di riappacificazione”. Adele vuole fare pace con se stessa, mai contenta, ha voluto sempre vivere più anni dei suoi , l’insicurezza che blocca che non fa vivere la vita pienamente godendosi l’oggi; l’ultimo disco parlava di una separazione , questo del recupero del tempo perduto.

Prima dell’uscita di “25” il nuovo album atteso il 20 Novembre, la cantante britannica si è preso tutto il tempo necessario per ritrovarsi : si è dedicata alla salute seguendo una dieta vegetariana che le ha fatto perdere 30 kg, è diventata madre del piccolo Angelo e ha ritenuto opportuno posticipare la data dell’album perché la carriera non è tutto , nessun capriccio da star, ma il canto è un hobby e il successo terrorizza. Qualcuno l’ha paragonata ad Amy Winehouse per il successo improvviso , ma lei si vuole proprio distaccare da quel successo che poi ha fatto precipitare Amy in quel baratro del non ritorno.

Dopo la gravidanza Adele ha spiegato che era sottosopra e sentiva di stare andando alla deriva , non riuscendo a trovare esempi che la ispirassero e che rispecchiassero il modo in cui si sentiva. Allora qualcuno le consigliò di ascoltare “Ray of Light” di Madonna e fu una rivelazione. “Frozen , quella canzone mi ha dato la forza per tornare di nuovo me stessa”.

Il singolo “Hello” è già un successo planetario, il video che l’accompagna è stato diretto dal regista Xavier Dolan che ascoltando il testo si è subito sentito ispirato . Una ballata semplice, tanto pianoforte e un’atmosfera retrò che fanno di Adele una donna nuova.

Hello,it’s me. Bentornata Adele.

Immagine: lastampa.it