Domenica 16 gennaio, in Wellington Street, sono andati in scena gli EE Bafta Awards, ufficiosamente definiti gli Oscar del cinema inglese.

Una parata di stelle internazionali hanno animato il red carpet, ad alto tasso di glamour. I brand inglesi erano ben rappresentati sul red carpet- eccezion fatta per Angelina Jolie in  Saint Laurent- da Amy Adams in Victoria Beckham, a  Laura Carmichael in Erdem, passando per la sempre elegante elegante Cate Blanchett in un sofisticato Alexander McQueen. I nominati Christian Bale e Bradley Cooper hanno attirato il plauso di tutti, insieme a Michael Fassbander, anche se il vero protagonista è stato Leonardo di Caprio, nel suo elegantissimo Armani: il divo hollywoodiano è stato accolto da una standing-ovation dal pubblico lì presente.

Le novità vere, però, sono arrivate sul fronte premi: Gravity, con le undici nomination, ha portato a casa i Bafta per Miglior Film Britannico, Miglior Regia, Miglior Colonna Sonora e altri premi tecnici; Di Caprio, vincitore di un Golden Globe, è rimasto a bocca asciutta, ma da vero gentleman ha applaudito per la vittoria, inaspettata, di CHIWETEL EJIOFOR, protagonista di 12 anni Schiavo, film rivelazione di quest’anno. Cate Blanchett ha portato a casa il premio come Migliore Attrice, e un Bafta alla carriera è stato consegnato dal Duke di Cambridge ad Helen Mirren, un premio più che meritato.

La corsa per gli Oscar sta per volgere al termine, e mai come quest’anno, non si sa quali siano i nomi più probabili per la vittoria. Il 2 Marzo non è molto lontano.

Immagini: vogue.it