Si respira un’aria carica di novità a Milano in occasione della fashion week A/I 2015 dal 19 al 24 Febbraio. Il fermento è diffuso in tutto l’indotto del mondo della moda.

Alle usuali sfilate delle grandi firme si affiancano quelle dei giovani, studenti di istituti della moda o designers in ascesa coinvolti da una vasta gamma di iniziative.

Un esempio è certamente l’evento, già giunto alla sua diciannovesima edizione, di N.U.De (New Upcoming Designers), che prevede la sfilata dei modelli creati dai partecipanti al progetto. Al Palazzo della Ragione alle 13:30, di fronte ad un pubblico di intenditori, clienti e giornalisti.

In successione E’ prevista in successione  la sfilata dei vincitori del concorso di Next Generation: l’iniziativa, che si perpetua da otto anni, prevede la competizione tra ben 150 nuove promesse del mondo della moda. Stilisti giovanissimi, tra cui  soltanto quattro risulteranno i vincitori che potranno esporre al grande pubblico le loro collezioni. I vincitori della scorsa edizione, che avranno l’onore di sfilare davanti all’élite della moda milanese, sono i giovanissimi Davide Grillo (20 anni), Daniele Vigiani (22 anni), Martina Cella (21 anni) e Marco Rambaldi (23 anni).

Ma le gradite sorprese allestite per la nuova generazione non sono certo terminate: al primo piano di Palazzo Giureconsulti sarà allestito il Temporary Showroom, ovvero la mostra statica dei modelli delle collezioni di nuovi designer, vincitori dei concorsi di moda di tutto il mondo.

Inoltre, durante l’intera settimana artisti emergenti potranno esporre i loro abiti nel Box Mercedes Benz e nel Vip Lounge Canon e, secondo un progetto tutto a vantaggio della città in direzione della partecipazione alla manifestazione, potranno addirittura sfilare in Via Mercanti ogni giorno della FW.

Addirittura “scolastico” risultano anche i progetti – assolute novità di questa edizione –  “Passion, creation, obsession” a tribute to the emerging talents di Istituto Marangoni” e “Talent Day 2014. New Fashion Web Jobs: alla scoperta delle nuove professioni del digitale”: il primo è uno spazio autocelebrativo dell’artigianato italiano, ove gli studenti frequentanti il noto istituto avranno l’opportunità di dar prova del loro percorso formativo tramite la creazione di un’installazione.

Il Talent Day, invece, consta di un workshop, per tutti i giovanissimi interessati ad approcciarsi al mondo della moda,studenti cui verrà offerta l’opportunità di incontrare esperti del settore. Quest’ultima iniziativa avrà luogo presso la Sala Parlamentino del Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti il 21 Febbraio alle 09:30.

Ma l’andamento verso un’evoluzione non è solo dato dall’attenzione verso le nuove generazioni: grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano, la Camera Nazionale della Moda, il Cosmit e l’Altagamma, si è arrivati a concepire addirittura un’applicazione per tablet e smartphone che permette di conoscere in tempo reale tutti gli eventi organizzati, in funzione della zona e dell’ora in cui sono previsti , secondo il calendario unico degli eventi espressione di “Milano creativa”.

Sul sito internet di CNMI (www.cameramoda.it) e per mezzo dell’App di CNMI sarà possibile seguire in diretta streaming le sfilate, visualizzare fotogallery e la presentazione della stampa di ogni brand.

Tutte queste succulente novità predispongono un’edizione assolutamente intrigante: e, del resto, come potrebbe non esserlo, dato che, secondo dati numerici, le collezioni presentate nel totale saranno addirittura 143, di cui 64 sfilate e 80 presentazioni!

Il FASHION HUB, centro nevralgico di tutta la FW, consterà delle oramai storiche quattro location abituali: Palazzo Giureconsulti, quartier generale di tutte le attività; Palazzo Clerici, al cui interno saranno collocate le Sale Sfilate; Palazzo della Ragione e Palazzo Reale, la cui zona interessata alle attività della manifestazione sarà la Sala delle Cariatidi.

Immagine: CameraModa.it