Also available in: Inglese

Giorgio Armani ha festeggiato ieri i 10 anni della sua linea di alta moda Armani/Privé che una decade fa debuttava sulle passerelle parigine con l’intento di smontare il mito della haute couture come kermesse esclusiva per gli abiti da sera per concentrarsi maggiormente sul daywear di lusso.

Per questa estate Armani si ispira al Giappone, alla sua natura ed ai giardini di bambù di cui la stessa passerella è circondata.

Sfilano abiti da giorno dall’eleganza pura, morbida e fluttuante.Le giacche si caratterizzano per il loro punto vita più delineato ma al tempo stesso scivolano sul corpo come una seconda pelle. A chiuderle cinture da kimono.

Leitmotiv della collezione è la stampa degli steli di bambù che, fluttuando, slanciano e alleggeriscono le preziose sete.

I codici della moda firmata Armani sono tutti presenti e la novità assoluta è l’attitude della donna di re Giorgio: reale e concreta sì, ma anche mutevole ed adattabile come un ramo di bambù che si piega al vento e si rialza compostamente.

Per la sera gli abiti diventano lunghi e si tingono di blu notte, grigio, argento e nero con richiami, anche in questo caso,  alle stampe del bambù.

È come se la collezione narrasse la storia della vita di uno stelo di bambù che, cambia e muta dal giorno alla notte, pur rimanendo sempre lo stesso.

Immagini: Style.com