Alla Casa dei Carreresi di Treviso, si potrà visitare fino al 26 aprile una importante retrospettiva dedicata a Domenikos Theotokopoulos, detto El Greco, il pittore del ‘500 che ispirò anche artisti del calibro di Bacon, Chagall, Cézanne, Manet, Picasso e Pollock al punto da essere definito dalla critica “l’inventore della pittura moderna”.
“El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio” si concentra sul decennio 1567-1576, il periodo che il pittore visse in Italia, e racconta come il viaggio nel nostro paese abbia plasmato l’artista tanto da trasformarlo da iconografo del mondo ortodosso a genio visionario.

Organizzata da Kornice, di Andrea Brunello, con la collaborazione di Fondazione Cassamarca, e il patrocinio dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Treviso, la mostra è resa possibile grazie all’intervento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – e al diretto coinvolgimento del Polo Museale del Veneto che ne ha riconosciuto gli straordinari contenuti artistici.

Il percorso espositivo è suddiviso in quattro macro sezioni, la prima racconta attraverso un video, la vita avventurosa dell’artista, la seconda é dedicata a Creta, l’isola in cui è nato, e al linguaggio tradizionale dell’icona bizantina, la terza parte mette a confronto le principali opere del periodo italiano con quelle di artisti che hanno fortemente influenzato il suo lavoro, Tintoretto, Tiziano, Veronese, mentre la parte finale è dedicata alle influenze che El Greco ha esercitato sugli artisti del 900 come Picasso e Bacon.

Proprio dal cartone, le Demoiselles d’Avignon, di Pablo Picasso, mai esibito prima, si evince l’influenza che El Greco ebbe sul pittore cubista: tutto ciò è ancora più chiaro in mostra attraverso il confronto con gli angeli danzanti dell’Adorazione dei Pastori e Battesimo di Cristo provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini di Roma. Sono invece due Crocefissioni di Francis Bacon, anch’esse inedite, a raccontarci le incredibili commistioni tra El Greco, Bacon e Picasso.

Immagini: www.elgrecotreviso.it ; casadeicarraresi.it ;