Numero identificativo 007, sigla in cui il doppio zero indica la licenza di uccidere, è un raffinato agente segreto dello spionaggio inglese. Solo tre cifre bastano per identificare James Bond l’agente segreto più famoso di tutti i tempi.

Nato dalla fantasia dello scrittore britannico Ian Fleming, è divenuto particolarmente famoso grazie a una serie di film realizzati a partire dagli anni sessanta.  Avere cinquanta anni e non dimostrarli è questo forse il segreto del suo fascino.

Spectre è il ventiquattresimo film della saga, una pellicola super attesa dagli amanti del genere, un mirabolante crescendo di colpi di scena che porterà l’agente con la licenza di uccidere dal Messico all’ eterna e fascinosa Roma. Il cast di eccellenza  vedrà Daniel Craig vestire per la quinta volta i panni di James Bond e l’italianissima Monica Bellucci nei panni di una conturbante Bond Girl in precario equilibrio tra il bene e il male.

La première mondiale avrà luogo a Londra il 26 ottobre 2015, stesso giorno in cui il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche britanniche e irlandesi; in quelle italiane arriverà a partire dal 5 novembre. Writing’s on the Wall, tema musicale della pellicola, interpretata da Sam Smith, è già una hit mondiale (sotto il video).

Barry Nelson, Sean Connery, David Niven, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan, Daniel Craig, sono i nomi dei principali interpreti che hanno vestito in mezzo secolo i panni dell’agente 007. Sono stati le cartine tornasole di una società in continuo mutare. Se, infatti, lo stesso smoking e papillon rigorosamente nero è stato l’abito d’ordinanza per Jimbo, è mutato il canone di bellezza ed eleganza di chi lo veste.

Da un giovane e fascinoso Sean Connery, portatore sano di un’eleganza bon ton, nel corso degli anni si è scaduti in una bellezza grottesca e cruda fatta di sparatorie e calcolata risolutezza. Solo le ultime cinque pellicole, interpretate dall’attore  britannico Daniel Craig, sono riuscite ad attribuire a James Bond il fascino che merita;  Non solo di muscoli e azione ma di raffinato self control  e aplomb da vero lord, un mix pronto a sedurre ogni donna.

Cosa di vede nel futuro della spia 007? – “Piuttosto che interpretare ancora James Bond mi taglio le vene”. Dopo questa  affermazione da parte dell’ attore Daniel Craig è facile leggere un addio al personaggio della spia britannica più famosa del mondo. Ed è stato sufficiente questo per aprire il toto-attori per quel ruolo. La scelta potrebbe aprire nuovi scenari grazie anche a David Harewood, star della serie tv Homeland, che ha lanciato la sua candidatura. E così dopo Sean Connery, Pierce Brosnan e lo stesso Craig (solo per citarne alcuni), per la prima volta nella storia James Bond potrebbe essere affidato ad un attore di colore. A Hollywood l’ardua sentenza!

Immagini: Forbes.com