Milano Fashion Week si veste di Oriente per la collaborazione tra Angelo Orazio Pregoni, in arte O’DRIÙ, artista e profumiere, e Tom Rebl, stilista tedesco.

La sfilata della collezione Tom Rebl S/S 2015, tenutasi il 24 Giugno 2014, verteva proprio sulla commistione ambigua ed intrigante di culture e stili di vita diversi,  orientali e occidentali.

Innovative le modifiche ai capi di sartoria tradizionale: accanto a capi-icona del brand quali il chiodo o il trench, fanno la loro comparsa gli sherwani, tipiche giacche lunghe indossate dagli indiani, o il Lungi in tessuto Écru con bordatura dorata, indumento maschile utilizzato quotidianamente dalla popolazione maschile al sud dell’India.

Per la prima volta, però, Tom Rebl non si limita all’uomo, ma veste anche la donna: gli abiti, una capsule collection di 25 modelli, creati sulla stessa linea di quelli maschili, fasciano la silhouettes e creano onde morbide, sottolineando curve e ampiezze.

In generale, i volumi sono molto ariosi e i modelli destrutturati, lontani dal canone di bellezza della moda occidentale.

I tessuti sono importati direttamente dalla fonte d’ispirazione, il territorio dell’India, e i toni sono quelli del nero con piccole varianti, sempre in linea con le creazioni piacevolmente destabilizzanti ideate dallo stilista.

Tra contrasti vistosi – eppure complementari – tra Oriente e Occidente, luci e ombre, sacro e profano, si colloca anche l’originalissima fragranza, dispersa nell’aria durante la sfilata, ideata da Angelo Orazio Pregoni, nome d’arte O’DRIÙ. 

Il profumo, Bomb_Hay, è d’indole carnale, afosamente umana, che aspira però al sacro, e tende ad una condizione di Nirvana dei sensi. Riunisce e dispiega tutti i contrasti accennati per immagini dallo stilista tedesco, eppure aggiunge nuove ambiguità, nuove sfumature preziose e voluttuose.

L’aroma è stato vaporizzato in sala, durante la performance visiva di Tom Rebl e quella musicale di Sergio Cavaliere, talentuoso ex batterista dei Bluvertigo.

La rarità della fragranza è stata sottolineata anche dalla selezionatissima distribuzione: solo 100 fiale sono state distribuite tra i partecipanti, e ancora non si prevede un lancio sul mercato.

Immagini: Press Office