Also available in: Inglese

Lucio Fontana, Concetto Spaziale, Attese, 1962, olio e tagli su tela marrone, 100 x 81 cm.

Lucio Fontana, Concetto Spaziale, Attese, 1962, olio e tagli su tela marrone, 100 x 81 cm.

Dal 13 febbraio 2015 al 8 marzo 2015, alla Chiesa Protestante di St. Moritz “Viaggio in Italia, gli anni ´60” , una mostra che racconta , attraverso le opere di venti autori, un periodo storico caratterizzato da creatività, ricerca e vivacissima sperimentazione artistica.

Un’anticipazione di quello che sarà l’ottava edizione di St. Moritz Art Masters, l’evento più atteso di St. Moritz, che dal 21 al 30 agosto 2015, vedrà protagonista proprio l’Italia come paese ospite d’onore.

In mostra, a cura di Francesca Pola, una selezione di opere di Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Alberto Burri, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Mario Merz, Agostino Bonalumi, Mimmo Rotella, Franco Angeli, Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Penone, Paolo Scheggi, Giuseppe Pinot Gallizio, Gianni Colombo, Piero Dorazio, Tano Festa, Pino Pascali, Giorgio Griffa. Venti autori protagonisti dell’età d’oro italiana, come descrive la curatrice, che si è espressa non solo nell’arte visiva, ma insieme e in relazione ad altri ambiti disciplinari, come l’architettura, il design, la moda, la letteratura e insieme il teatro, il cinema, la fotografia e la musica.

Tre città italiane importanti diventano in questo decennio fulcro di ricerche innovative: Milano, con le ricerche spazialistiche di Lucio Fontana e le estroflessioni monocromatiche di Enrico Castellani e Agostino Bonalumi, Roma, con i decollage di Mimmo Rotella e Mario Schifano che reinerpretano il nuovo periodo consumistico, e Torino, con le sperimentazioni sull’ Arte Povera e su Arte Concettuale, di cui le performance ed installazioni di Mario Pistoletto e Mario Merz sono la massima espressione.

Immagine: Santmoritzmasters.com