Also available in: Inglese

Le passerelle newyorkesi dedicate alle collezioni femminili autunno/inverno 2015-16 si sono aperte ufficialmente ieri, forse vagamente sotto tono non essendo ancora in sfilata i grandi “big” della moda americana.

Jonathan Simkhai

Jonathan Simkhai

Due, per ora, i trend principali presentati dagli stilisti: l’american chic remixato, modernizzato ed attualizzato, ed il tecno fashion, la moda creata dall’influsso e dall’utilizzo delle più moderne tecniche.

Interessanti le proposte di Juicy Couture, brand adorato dalle star americane, che punta all’eleganza bon ton dall’influsso metropolitano, adorato, quest’ultimo, anche da Creatures of The Wind che remixa in chiave contemporary-chic classici capi di abbigliamento made in USA.

Ispirazione agli anni ´80 per BCBG by Max Azria che presenta una collezione molto rilassata, dai colori caldi e marcati, con cappotti e giacche che valorizzano le spalle. Un nuovo elemento di seduzione per il prossimo autunno inverno?

A confermarlo, forse, Nicholas K che elegge capo di stagione il poncho, stretto sulle spalle, largo in vita, quasi come se questo fosse un abito.

Timo Weiland, al contrario, scopre le spalle o le lascia intravedere con giacche e maglie che cadono morbide e sinuose.

Sul versante techno intrigano le creazioni  T by Alexander Wang che rivisitano in chiave ultra moderna (sia nei materiali che nei tagli) la moda new yorkese con colori accesi, vibranti e ben definiti.

Sopresa di queste prime battute della New York Fashion Week è però il talento del giovanissimo designer newyorkese Jonathan Simkhai con una collezione forte, decisa e soprattutto moderna per l´utilizzo di tagli laser, unioni di materiali e commistioni di tecniche di lavoro. Il risultato è piacevolmente armonioso, indomabile ed estremamente sensuale.

Immagini: Vogue.co.uk