Dallo stile minimal a quello più audace, le clutch pensate dai designer per la primavera/estate 2014 sono già un must have.

Versatili ma sempre eleganti, sono l’accessorio cult della donna al passo coi tempi che in qualsiasi contesto non sa rinunciare alla sua femminilità.

Per la donna romantica la clutch ha dalle linee morbide e semplici. Con il loro stile bon ton si confermano regine indiscusse della sobrietà e dell’eleganza, anche nella scelta delle nouances, che vanno dalle tonalità pastello al blu notte. (Burberry Prorsum, Salvatore Ferragamo, Cambiaghi, Roger Vivier).

Per la donna creativa, spiritosa, e sempre al passo coi tempi non mancano creazioni dalle tonalità eccentriche. Ed ecco allora che colori fluo si incontrano con la femminilità per accendere la notte con la loro arte (Ralph Lauren).

Proprio come Chanel che rivisita con maestria la sua eterna 2.55. La donna che la indossa sembra essere la musa ispiratrice di un artista parigino: romantica e eterea; una dea dello stile.

E per la femme fatale? Quest’anno le clutch hanno uno spirito audace e latineggiante, accentuato dalla lavorazione della pelle in colori caldi (Gucci).

Talvolta applicazioni concentriche si perdono nell’infinito per ritrovare alcova tra le delicate mani di una ninfa greca (Bottega Veneta).

E poi c’è lei, la protagonista della notte, che non rimarrà certamente delusa dalle creazioni pensate per questa primavera estate da Valentino, ispirate al mondo dell’opera con clutch in pelle impreziosite da particolari chiusure in oro dalle forme animali.

I designer lo sanno, ci sono donne oltre il tempo, che proprio come le stelle vogliono brillare di luce propria. Per loro, la mitica borsa da sera viene impreziosita da strass e cristalli, per essere indossata come un gioiello (Roberto Cavalli, Devi Kroell).

Regine del contrasto black & white, adatte ad ogni occasione, sono le creazioni in stile elegante e noir. Realizzate in linee semplici, le clutch diventano accessori ultra-chic grazie ai giochi di contrasto, che le rendono compagne intramontabili della donna moderna, che del suo stile ne fa un biglietto da visita (Diane Von Furstenberg).

Con il suo stile minimal, ma sempre raffinato, ecco la creazione in pitone bianco di Dior. Realizzata in total white, la clutch è impreziosita da una chiusura nera in peneri, che richiama i bracciali ideati dalla Maison francese per la stessa collezione.