Tutto l’esprit Valentino, con la sua eterna eleganza e lo stile haute couture, è racchiuso in due iconiche fragranze, per Lei e per Lui.

Valentino Donna è una novità, pensata  per vestire l’animo di una creatura femminile  al tempo stesso forte e fragile, decisa e delicata, come solo le donne di oggi sanno essere.

Unica e misteriosa, come un oggetto haute couture, Valentino Donna è stata creata dai profumieri Sonia Constant e Antoine Maisondieu intorno ad un’idea di nuova classicità, alla ricerca di un accordo che la rendesse tradizionale  e al tempo stesso cangiante.

Luminosa e sensuale, la composizione ruota intorno ad un contrasto: l’essenza di rosa è punteggiata da sentori di bergamotto e iris Pallida che donano raffinatezza, mentre i toni caldi del cuoio, del patchouli e della vaniglia emanano una squisita e ineludibile carnalità.

Il modernismo tattile del flacone, con il suo vetro tagliato in prismi che ricordano il bugnato degli antichi palazzi patrizi, è un richiamo alla Roma eterna, quintessenza della storia e dello stile italiano. Dall’aspetto forte dell’incisione del vetro traspare però il rosa pallido del liquido, che rompe il rigore con un’idea soffusa di grazia.

“Io Sono Mia” è quindi il video che accompagna la fragranza, nel quale la giovane artista Àstrid Bergès-Frisbey diretta da Louis Garrel interpreta una donna dall’allure cristallina, ma complessa, che conosce le regole del treatrino del vivere sociale, per questo sa come infrangerle. In ogni cosa che fa, sembra dire: io sono mia. Perché in fondo essere se stesse vuol dire anche interpretare un ruolo e la donna moderna non ha paura di prenderne coscienza.

Valentino Uomo è l’altra faccia della medaglia, un uomo riflessivo e al tempo stesso leggero, che indossa l’abito con la cravatta in maniera naturale ed è proprio questa inconsapevolezza a renderlo elegantemente vero. Per vestire questa personalità complessa, la fragranza non può che  essere personale, con  accordi che cambiano sulla pelle e nel tempo.

Il profumiere Olivier Polge  ha così siglato una sottile armonia tutta italiana con  ingredienti pregiati: l’effervescente bergamotto  è scaldato dalle spezie, mentre il mirto, audaci sentori di caffè i toni iridescenti della crema di gianduia danno la nota memorabile e attraente. Per finire, un’avvolgente nota muschiata che dischiude tutta la maestosità del cedro. Anche in questo caso il vetro della bottiglia è intagliato in aguzze borchie, mentre il colore ambrato del liquido ricorda quello di un liquore pregiato, mentre una placca oro con la scritta Valentino richiama all’ordine.

Nuovamente Louis Garrel, questa volta in veste di attore e sullo sfondo di una Roma da Dolce Vita, interpreta un giovane rampollo, magari lui stesso attore o osservatore di varia umanità. Un archetipo di uomo contemporaneo, che trova la sua forza nella memoria del passato per godersi un ancora oscuro futuro.

Valentino Donna e Valentino Uomo sono la miglior interpretazione della donna e dell’uomo contemporanei, per i quali l’eleganza e la raffinatezza sono ancora dei valori.

 

Credits Immagini: Courtesy Press Office, Official WebSite