Lo stilista statunitense John Varvatos illustra il rapporto moda e rock nel suo libro “Rock in fashion”, documentando con 250 immagini gli elementi in stile rock che hanno permeato il mondo musicale degli ultimi 50 anni.

Una guida a un immaginario creativo ma anche una preziosa documentazione- scritta a quattro mani con Holly George-Warren- di un modo, un mondo, un codice. “Non sarei qui- spiega Varvatos- se non fosse per la musica. L’ho scoperta crescendo a Detroit tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70”. Un ambiente e un’epoca che permeano la sua moda. “Ci sono tracce di tutto questo- aggiunge lo stilista- nel mio modo di vestire e nello stile delle mie collezioni maschili degli ultimi 12 anni”.

Un viaggio così non può che essere  per immagini “che hanno significato-continua il designer- molto per me, dato che hanno lasciato un’impressione duratura sul mio lavoro”.

Ritratti di Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Green Day, Jack White, Kings of Leon , ma, oltre alla raccolta di immagini- curata personalmente dallo stilista che comprende foto dei migliori fotografi dal 1960 ad oggi, alcune  inedite- anche annotazioni personali nei 16 capitoli a tema sulla moda rock che, afferma Varvatos “é un’estensione della cultura musicale del rock and roll”.

E una vera “rock and roll ossession” è stata definita l’ultima campagna pubblicitaria che ha visto sfilare per la prima volta in passerella la band statunitense Kiss: “Da anni, per comunicare le mie linee, scelgo artisti innovativi e di rottura. Quest’anno nella scelta mi ha ispirato anche l’idea che dentro ognuno di noi possa nascondersi un supereroe”. E nessuno incarna questa idea meglio dei Kiss: truccati in bianco e nero, potenti, in ambientazione gotica, con i loro costumi avveniristico-spaziali con stivali zeppa extra (qui trasformati in completi eleganti di fattura sartoriale e boots).