Also available in: Inglese

Cari uomini l’inverno è agli sgoccioli e se sentite la necessità di darci un taglio ( non solo metaforicamente), passate dal vostro parrucchiere di fiducia e concedetevi un cambio look.

Ciuffo laterale scapigliato per Andrea Incontri

Per prima cosa considerate che quest’anno i tagli cortissimi e le rasature drastiche non sono più un must, mentre il file rouge delle nuove tendenze sarà ancora lui, il ciuffo! Questo infatti definisce lo stile di un uomo, che in pochi gesti e con pochi prodotti può adattarlo alle varie situazioni.

In contesti easy, il ciuffo si porta di lato o in alto, l’importante è che sia morbido, voluminoso, in certi casi quasi scapigliato, per un look giovane e dinamico.

 

 

Ciuffo ultra flat da Louis Vuitton

 

Mentre in contesti più eleganti il ciuffo viene scolpito, come visto sulla passerella di Louis Vuitton. Qui la riga è marcatamente laterale, il ciuffo è ultra pettinato, quasi schiacciato contro la nuca, per un look un po’ dandy e sicuramente retrò.

Per tutti coloro poi che hanno capelli molto mossi o addirittura ricci, basterà un tocco di lacca (Pantene, Lacca tenuta extra forte) e un po’ di manualità per mettere in posa un ciuffo dall’ aspetto wild & free che rispetti la naturalità del riccio, che si è visto piacere molto da Corneliani.

 

Finto disordine da Frankie Morello

 

Accanto al ciuffo, che come abbiamo detto può essere anche spettinato, si riconferma anche quest’anno lo stile out of bed.

In questo caso la lunghezza dei capelli è mediamente uniforme e l’intera capigliatura risulta disordinata, ma ad arte. Infatti dietro questo stile, apparentemente il più veloce da realizzare e comodo, si nasconde un abile lavoro di spazzola e gel (Biopoint, Gel Definition Extra forte), che lascia poco spazio all’improvvisazione e anzi richiede manualità e pazienza.

 

 

 

Frangia dalla sfilata di Hermès

Altro punto di forza della nuova stagione sarà la frangia. Ebbene sì, questa acconciatura tipicamente femminile, si è imposta anche per lui e sono stati numerosi gli stilisti che l’hanno proposta.

Abbiamo visto una frangia media e un po’ scalata da Hermès, una versione piena e più classica da Costume National, mentre Iceberg sorprende con una frangia extra – long.

Questo segreto rubato allo styling femminile permette anche all’uomo di mimetizzare una fronte importante o una stempiatura incipiente.

Sia che si preferisca il ciuffo, sia che si azzardi con la frangia, la lunghezza media è quella che si imporrà per la nuova stagione. Proprio questo tipo di lunghezza permette infatti numerosi cambi look.

Very sleek per Calvin Klein

 

Ecco che con pochi gesti e soprattutto tanto gel e tanta cera (Bumble and Bumble, Crema modellante ad alta definizione), si potranno creare acconciature evergreen dal gusto classico, come quelle proposte da Tod’s e Ermanno Scervino, oppure optare per un moderno sleek style.

Lo sleek è l’effetto “appena uscito dalla doccia”, ricreato con grandi quantità di gel ad effetto bagnato (L’Oréal Paris, Pure wet gel studio line special fx), per uno stile da bravo ragazzo, che si è imposto negli shows di Calvin Klein, Philip Lim ed ultra wet da Kenzo.

 

 

Ma se lo stile bravo ragazzo non vi si addice, anzi volete giocare con un effetto più sauvage, non vi preoccupate. Infatti, come vediamo da Missoni, il capello lungo (anche oltre le spalle) non scompare, anzi costituisce un’ ulteriore possibilità per questa estate.
Se adottate questo look però non dimenticatevi che anche il lungo deve essere super curato! Quindi via libera a maschere ristrutturanti (Bottega Verde, Crema balsamo al burro di Karité) e shampoo contro l’effetto crespo (Collistar, Shampoo effetto liscio immediato), , regolari spuntatine e soprattutto potrete raccoglierli in  chignon quando l’occasione richiederà un po’ di formalità, oppure sbizzarirvi  con divertenti knots come proposto da Christopher Shannon.

 

Immagini: Vogue.it ; Grazia.it