Ormai è una certezza, i colori dipingeranno intensamente tutti gli outfit della nostra estate, ma che il cromatismo entrasse in modo così evidente nell’alta gioielleria, non sarebbe stato poi così ovvio. E quale alta gioielleria! Addirittura nell’affascinante mondo dei diamanti!

Sono proprio i gioiellieri al top che, lusingati dall’alta richiesta dei Paesi emergenti, come India e Cina, rivolgono sempre più la loro attenzione verso il diamante colorato.

Uno di pezzi più sorprendenti e costosi, visto che il prezzo si aggira sui 38 milioni di euro, è il Fascination di Graff Diamonds, un gioiello trasformabile, tre in uno. Il bracciale, tempestato di diamanti bianchi, ha una gemma purissima a forma di pera, che con un sofisticato meccanismo può essere rimossa e montata su anello, per lasciare spazio a un prezioso orologio.

Anche Tiffany continua a incantare con il colore estivo per eccellenza, il colore che imprigiona tutta la luce del sole e la trasmette attraverso l’intensità dei diamanti gialli. Indossato con un glamour indimenticabile da Audrey Hepburn alla presentazione di “Colazione da Tiffany”, torna nelle collezioni per festeggiare momenti unici.

E se Harry Winston ha catturato il colore della notte per riversarlo nei gioielli con diamanti blu da esibire nelle boutique e sui red carpet internazionali, Boucheron celebra l’eleganza con giocando coi diamanti neri e il mondo animale.

Ma non solo grandi griffe! Il nostro look assumerà toni altrettanto irresistibili con accessori colorati di alcuni brand di tutto rispetto.

Così Swarovski ha scelto la bellissima testimonial Miranda Kerr per inaugurare la bella stagione con una collezione fatta di colori, di dettagli sparkling, di materiali luminosi, in grado di far diventare smagliante anche l’abito più semplice.

La collezione di moda Giorgio Armani Privé, ispirata al bambú, si distingue per raffinatezza dei tessuti e prelibatezza dei materiali che ben si accostano a gioielli da mille ed una notte.

Un tocco veramente singolare, e alla portata di tutti, arriva da Bijoux Brigitte: ogni accessorio, ma in particolare. le collane tempestate di pietre nei colori pastello di rosa e azzurro trasmettono romantiche magie e danno prestigio a quegli abiti scelti per le occasioni più importanti.

E le sfilate di moda annunciano l’estate con proposte di stile ora sensuale e intrigante, ora romantico e sobrio, ma sempre coniugato con il senso del bon ton.

Niente di meglio, quindi, se una cascata colorata di diamanti autentici e non andranno a rallegrare il candore immacolato degli abiti total white, interpretati in tono colto e ricercato misto all’arancio da Prada che con la sua castigata perfezione sembra talvolta spegnere ogni femminilità. Ma il cromatismo sarà fondamentale anche per dare dinamicità alla pulizia stilistica di Heider Ackermann o per sfiorare la delicata eleganza preraffaellita della collezione Dries Van Noten.

E infine, come non cedere alla tentazione di aggiungere piccoli preziosi gioielli alle raffinate tuniche, agli abiti lunghi o da cocktail a vita alta, agli scamiciati corti dalle profonde scollature, insuperabili e seducenti creazioni estive della Maison Valentino?

Immagini: Official Websites, Style.com