“Mai come quest’anno tutta la Biennale è nella Biennale”, ha dichiarato il Presidente Paolo Baratta presentando la 14. Mostra Internazionale di Architettura diretta da Rem Koolhaas (Venezia, Giardini e Arsenale, 7 giugno – 23 novembre 2014).
La sezione della Mostra intitolata Monditalia, alle Corderie dell’Arsenale, impegna infatti tutti i settori della Biennale: Danza, Musica, Teatro e Cinema. Si tratta di “attività – ha precisato il Presidente Baratta – non semplicemente affiancate e giustapposte alla Mostra di Architettura, ma integrate nella Mostra di Architettura. Qui Danza, Musica, Teatro e Cinema sono infatti chiamati a rappresentare elementi essenziali della vita delle realtà storiche e degli spazi complessi in cui può essere pensata e immaginata l’architettura. In Monditalia – ha dichiarato Baratta – alcuni aspetti della realtà del paese Italia vengono rappresentati con ricerche ad hoc. La complessità di questa, come di altre realtà del mondo, non solo non deve essere negata, ma è elemento di riferimento e fonte ispiratrice anche per l’architettura”.
Nel periodo di apertura vengono proiettate sequenze tratte da 82 film secondo un’ottica particolare legata ai 41 casi  di studio italiani sviluppati da architetti, fotografi e accademici per Monditalia, ed anche proiezioni integrali di film che testimoniano  l’evoluzione di strutture urbane e naturali, e che inviteranno a una riflessione sulla natura e sugli sviluppi dell’arte architettonica italiana.

Immagine: Mediacenter.com