A Clean Well-Dressed Man

Cosa ci piò essere di meglio dell’alto artigianato maschile? La risposta proviene da Salvatore Battello che presenta la sua collezione primavera-estate 2014 a Pitti Immagine Uomo a Firenze.

Il brand, di appena due anni, giunto alla sua quinta collezione, è A Clean Well-Dressed Man, ispirato a un racconto di H. Hemingway ” A Clean, well lighted place”.

Il marchio ha immediatamente acquisito un mercato internazionale grazie all’elevata qualità sartoriale dei capi che propone, abbinando ai pezzi della tradizione stilistica inglese, l’eleganza e il savoir-faire italiano.

La collezione  incarna perfettamente il messaggio che il brand vuole lanciare: pulizia, eleganza, bellezza. È adatta a vestire un uomo raffinato e consapevole di sé, sempre raffinato, qualsiasi sia la sua età.

Salvatore Battello suddivide in due la propria creatività: da un lato abbiamo la linea IN pensata per un abbigliamento indoor, dalle linee basiche e classiche. Lo stile di questi capi vuole  ricordare la Hollywood degli anni ’50 come il celebre doppio petto a otto bottoni.

Dall’atro lato abbiamo la linea OUT che richiama la tipica giacca sportiva inglese di inizio ‘900, la Northfolk jacket.

A Clean Well-Dressed Man

La gamma di colori proposta insegue l’ideale dell’eleganza universale attraverso la sobrietà delle tinte utilizzate: bianco, cream, moka, il classico blu per un perfetto stile navy o l’intramontabile khaki rendono questi capi un delizioso sfizio estivo per l’uomo che ama sfoggiare la propria classe.

Una novità non indifferente per questa intera collezione è la rimozione del ”rever’‘  dalle giacche.

Nella visione d’insieme si può piacevolmente notare il gioco dei colori e l’accurata selezione dei tessuti che fanno risaltare l’alto artigianato il tutto contornato da accessori eleganti e raffinati: scarpe estive con suola di corda, sia nelle versione bassa sia in quella stringata alla caviglia , english cap dai differenti colori e materiali, per concludere con una linea di cravatte, foulard maschili e sciarpe per l’uomo che ama i dettagli più modaioli.

Alessandra Milanese e Vittoria de Iuliis