La prossima Giornata Internazionale dei musei avrà luogo domenica 18 maggio 2014.

Quest’anno i musei di tutto il mondo sono invitati a riflettere e a dare valore alla rete multiforme che li lega al loro ambiente e che collega le collezioni, gli oggetti e i visitatori.

Un’anteprima graditissima sarà La Notte Dei Musei. Dalle 20 alle 24 di sabato 17 maggio, infatti, moltissimi dei 420 musei statali e comunali resteranno aperti al costo di 1€ e sarà un’occasione in più per farli conoscere ad un pubblico più vasto, anche a coloro che nei musei della loro città non sono mai entrati.

La Giornata Internazionale dei musei è un importante appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo. Il tema di quest’anno Make connections with collections -Creare connessioni con le collezioni- ricorda che i musei sono istituzioni vive che aiutano a creare legami con visitatori tra generazioni e culture del mondo.
In ambito internazionale si sono individuate azioni comuni per divulgare il tema di quest’anno, tema che permetterà di scavare tracce contemporanee nelle tracce della storia ed aiuterà a trovare risposta a questioni contemporanee.
Immagine: Romeguide.it