Inevitabile! Con l’arrivo di settembre le vacanze diventano un ricordo; il mare, il sole, la libertà, le notti sulla spiaggia, gli abiti più informali, stravaganti, colorati svaniscono in un soffio per lasciare spazio alla routine, all’ufficio, agli outfits più semplici, adatti al contesto e alla stagione.

Ma bando alla depressione ragazze, illuminiamo le nostre giornate con qualcosa di veramente fashion che ci renda sopportabile la consuetudine.

Femminilità ed eleganza devono continuare a essere il nostro motto e quindi niente di meglio che arricchire un abbigliamento easy con qualche gioiello più o meno prezioso, ma sempre di gusto!

E quest’anno siamo davvero fortunate, i bijoux sono voluminosi, scintillanti e non resta che da scegliere tra tanti accessori veramente glamour!

L’autunno sarà meno grigio e il lavoro ci sembrerà più lieve se esaltiamo la semplicità di una maglia o di un tubino con il classico girocollo, scomparso da tempo e rivisitato da Roberto Cavalli in versione rigida o da Oscar de la Renta in cristalli neri; ma non dimentichiamo le collane lunghe, con maxi ciondolo o amuleto di Lanvin oppure quelle di Miu Miu, ornate da composizioni floreali brillanti.

Anche bracciali e anelli fanno grande tendenza, così la brillantezza del bracciale di Swarovski illumina quella tinta marsala che torna a colorare le passerelle, come gli anelli-scultura di Roberto Cavalli catturano l’attenzione e valorizzano le nuances meno accese degli abiti.

Gli orecchini poi che tradizionalmente vengono proposti nella stagione estiva, si rinnovano ora vistosamente in forma oversize, geometrici, leggeri, lunghi fino a toccare la curva del collo, grandi da poter essere indossati anche da soli. E ogni stilista interpreta, crea, ostenta … così Balmain presenta un maxi orecchino-disco dal tono un po’ etnico e un po’ vintage, Giambattista Valli impone pendenti dalle dimensioni notevoli, Giorgio Armani affascina ancora con dei luminosi total black che arricchiscono l’elegante linea del tailleur o i pratici jeans da portare in ufficio

Un’esortazione soltanto, gioielli così eccentrici dovranno essere indossati su un look rigorosamente sobrio.