Also available in: Inglese

Quest’anno la London Fashion Week ha avuto un grande assente nel suo calendario: Tom Ford.

La griffe fondata dal celebre stilista texano infatti ha sfilato lo scorso venerdì sera a Los Angeles con la collezione autunno inverno 2015-16 fra un pubblico gremito di celebrities (270 celebs su 500 ospiti).

Presenti alla sfilata e all’after party, vi erano star del calibro di Reese Witherspoon, Julianne Moore, Gwyneth Paltrow, Angelica Huston, Miley Cyrus, Rita Ora, Jennifer Lopez, Amy Adams, Fergie e Magic Johnson.

Tutte clienti e fan di Tom Ford che ha rinunciato al pubblico della stampa e dei buyers ordinari presenti ad ogni fashion week per preferire, in concomitanza con gli Oscar, un pubblico pieno di star. Una mossa vincente? Sicuramente, essendo il brand molto esclusivo, focalizzato su una clientela molto elitaria ed essendo riconosciuto in tutto il mondo per gli abiti da red carpet da mille ed una notte.

Su una passerella ricoperta da petali di rose bianche, Ford presenta per la prossima stagione una sua visione degli anni ’70.

Il nero domina la collezione, il denim si trasforma in un materiale esclusivo da abbinare a stampe multi colori, le pellicce con effetto denim o con stampa animalier sono oggetto di seduzione, i cocktail dresses sono romantici e provocanti e, per la sera o, meglio, per il red carpet, le frange saranno un must.

Affascinante nella collezione è il senso di opulenza e ricchezza che viene esaltato all’ennesima potenza: dalla produzione stessa della sfilata (a metà show, quando viene presentata la parte dedicata agli abiti da sera hanno incominciato a cadere petali di rose e ciò è durato per circa sei minuti!), alle modelle, tutte le top del momento quali Karlie Kloss, Gigi Hadid e Joan Smalls, che incarnavano e rappresentavano la collezione con sensualità, forza ed audacia, agli abiti stessi dove si percepiva ad occhio nudo il lusso che trasmettevano. Tutto era sfarzoso all’ennesima potenza.

Uno schiaffo alla miseria? Sicuramente, ma anche una soluzione vincente per confermare la propria identità stilistica e commerciale.

Immagini: Style.com; Tom Ford Official Facebook Page