Niente banditi, pirati e mariaci, sulle passerelle della prossima stagione, lo stile torna in mano all’eleganza bon ton dei marinai. Sedotto come dal canto delle sirene, il guardaroba della bella stagione si basa su accordi cromatici netti e precisi: il blu, il bianco e il rosso protagonisti assoluti della tendenza.

Niente forme e nuances edulcorate, l’uomo diventa lupo di mare e si riveste di un nuovo erotismo fatto di fisici tonici e tatuaggi. Via libera dunque alle barbe, la peluria e la brillantina tra i capelli.

Come i pescatori di Deauville che ammaliarono madame Coco Chanel  con tessuti resistenti e grafiche nette, a distanza di un secolo, gli abiti da lavoro diventano il più ricercato trend di stagione.

Fondamentale per ricreare atmosfere nautiche la selezione di pochi capi ma ben selezionati.

Immancabile la riga bretone che diventa virale e contamina le  t-shirt (Lacoste), i costumi da bagno (Piscine municipale) e persino le borse da viaggio (Armani collezioni). Superba, in merito, l’interpretazione  fornita da Emporio Armani, colora la calzatura più di tendenza per la prossima estate, le Slip on, delle righe bianche e blu.

I tessuti per elezione sono iper  resistenti, pronti a fronteggiare ogni  intemperie. I chinos sono i pantaloni per eccellenza se ci si addentra nei sentieri dello stile marinaro, blu quelli di Michael Kors. Naturalmente shorts( Zara) a tutta forza.

Quando si parla di blazer via libera i tagli più rigorosi. Se per il giorno il top-coat  (Marina Yachting) in tessuto tecnico è ideale, la sera si veste di malizia e capricci sartoriali, trasformando il classico blazer in una giacca militare(Gucci).

Gli occhiali dalle forme molto retrò ( L.G.R)sono il vezzo immancabile per fornire carattere ad ogni outfit. Dettaglio ironico e scanzonato il calzino, rigorosamente a vista, con fantasie che richiamano il mondo marino(Gallo).

E voi siete pronti a farvi sedurre dallo stile nautical?

Immagini: official site