È partito il 7 maggio 2015 e accompagnerà il Salone del Libro di Torino fino al 30 maggio: si tratta del Salone Off, il salone “diffuso” che punta a portare libri, autori e iniziative fuori dal polo fieristico del Lingotto.

Un salone in crescita, che, dai sei dell’anno scorso, è passato a tredici comuni partecipanti all’iniziativa, sparsi su tutte le dieci circoscrizioni torinesi. Un’occasione per scoprire le bellezze di Torino e dintorni, valorizzando luoghi dal forte significato sociale, storico, ambientale e culturale, scuole, biblioteche, librerie, musei, teatri.

Il calendario prevede circa 500 appuntamenti, a ingresso gratuito, con numerosi ospiti internazionali: incontri con autori, letture, spettacoli, concerti, scambi di libri, mostre, degustazioni, laboratori per bambini, tour in bicicletta e poetry slam.

I protagonisti degli eventi in programma comprendono, fra gli altri, l’autrice ucraina Katja Petrowskaja, presente alla libreria Bardotto, Marco Malvaldi alla Cascina Roccafranca, Dario Vergassola e lo scrittore tedesco Frank Schätzing ai Bagni Pubblici di Borgo San Paolo, lo scrittore romeno Mircea Cărtărescu alla Casa del Quartiere +SpazioQuattro, Philippe Daverio al Museo Ettore Fico, la disegnatrice satirica tunisina Nadia Khiari al Centro d’Incontro di Vanchiglietta e lo chef Luca Montersino a Moncalieri.

Fra gli appuntamenti in programma, ricordiamo i tre itinerari In piedi, a cura del Circolo dei lettori che domenica 17 maggio 2015 porterà i visitatori alla scoperta di una Torino inedita, il Tram Teatro Gtt, che porterà in giro per la città l’iniziativa di letture per bambini Prossima fermata: fiabe e il tour teatrale e cinematografico Ciclofilm, un’audio-pedalata lungo le sponde de Po per scoprire le bellezze del territorio con gli attori di Liberipensatori Paul Valéry.
Da non perdere anche la seconda edizione di CarminaOff, un omaggio alla Germania, ospite d’onore del salone 2015, con letture dedicate ai grandi poeti tedeschi. Un progetto realizzato da Mettre en pratique la Poésie di Gabriella Giordano, in collaborazione con l’Università di Torino e il Goethe-Institut Turin.

 

Immagini: Salonelibro.it