Si dice spesso che l’Haute Couture sia qualcosa di anacronistico, ai nostri giorni almeno. Tutto deve essere rivolto al quotidiano, all’immeditato. Fortunatamente, questa bislacca idea non viene presa in considerazione dai couturiers che continuano con passione a sottolineare quanto invece essa sia attuale.

L’Haute Couture non è per tutti i giorni, ma è fatta per sognare, per occasioni ed eventi speciali, e per celebrarli ci vuole qualcosa di unico, raro e speciale, come le collezioni da sogno di Ralph& Russo.

La sfilata Ralph&Russo Couture SS16 porta in passerella delle donne fiere di essere tali, delle principesse moderne che indossano abiti dal grandissimo impatto visivo.

Il bianco è il colore dominante di una palette cromatica dai toni eterei e puri, inframezzata a volte da colori come il blu intenso e il nero: questo bianco fa da filo conduttore dell’intera collezione e viene declianto su deliziosi abitini corti o su principeschi abiti lunghi che rimandano la memoria ad un mondo incantato. Una fiaba, quasi.

Motivi floreali e preziosi ricami si inerpicano sul corpo femminile come fossero rampicanti, e creano giochi innocenti di trasparenze; gli scolli a cuore di corpetti senza spalline danno un tocco di romanticismo, mentre le gonne pencil o con ricami e svasature anni ’50 rimarcano la filosofia estetica di questo brand couture: il meglio dell’artigianalità e dello stile dei couturiers di un tempo unita ad un mood moderno  volto alla spettacolarizzazione,

Non è difficile immaginare il perché dei volti piacevolmente stupiti nel front-row: per un attimo, tutte le donne presenti hanno immaginato di poter indossare uno di quegli abiti, per sentirsi principesse, fosse anche per un solo momento della propria fantasia. Che poi la collezione non sia per tutti, pazienza. Come dicono a Parigi, it’s Couture baby.

Credits Immagini: Harper’s Bazaar UK

Credits Video: Fashion Show Youtube Channel