Non vedete l’ora di partire, ma le vacanze sono ancora lontane? Vorreste godervi una giornata di relax a contatto con la natura senza lo stress del viaggio e la coda al casello? E allora perché non rivalutare una tradizione  antica e romantica come il pic nic?
Basta un parco cittadino o la riva di un fiume e un minimo di organizzazione per gustarsi una giornata in spirito vacanziero.
Informale, economico e creativo, il pic nic non pone limiti  al numero degli invitati e agli scambi gastronomici. Che l’evento sia un momento romantico con l’anima gemella, conviviale goliardico con gli amici o ludico con i bambini, resta
un’ottima occasione per condividere le proprie passioni culinarie ed esprimere il proprio stile  in versione “dejeuner sur l’herbe”.
Indispensabili: un plaid con fondo impermeabile,  stoviglie adeguate, borsa termica e spray anti zanzare. Graditi plus: bottiglie di te freddo danno un tocco salutista e retrò, un thermos di caffè caldo farà la gioia dei vostri commensali caffeinomani.
Anche se l’origine e l’etimologia richiama ad un evento frugale (piquenique: prender qualcosina)  meglio non limitarsi al solito tramezzino.
Per quanto riguarda il menu possiamo esplorare le ultime frontiere del finger food  o rispolverare le tradizioni del passato come la frittata di spaghetti, gli arancini di riso o il casatiello.  Vorreste qualcosa di esotico? Si potrebbero preparare  dei falafel, stuzzicanti polpette di legumi della tradizione mediorentale.
O ispirarsi alla tradizione Giapponese e preparare degli adorabili Bento: una gioia per gli occhi ancor prima che per il palato.
Siete pronti ad vero e proprio tuffo nel passato? Partecipate ad un pic nic in costume, ce ne sono in stile vittoriano rinascimentale gotico (http://victorianromanticitalianrevival.tumblr.com/). Ci vorrà un po di impegno per preparare un look e un banchetto adeguato,  ma vivrete un’esperienza unica, una parentesi romantica e struggente nella vostra routine quotidiana.
Se invece preferite  una soluzione minimo sforzo massimo risultato … restano le classiche sagre di paese o l’evento itinerante Streetfood ( http://www.streetfood.it/), grande assortimento di cibo da strada pronto per essere gustato, bon appétit!