Eleganza e artigianalità: l’arte dei profumi parla inglese. Per voi, Quotidianomime intervista Linda Pilkington, creatrice e naso di  Ormonde Jane London. 

Chi è Linda Pilkington? Come nasce la Sua passione per i profumi?

Sono nata e cresciuta con la mia famiglia nella campagna inglese. Il nostro villaggio, Bowdon, ha una chiesa e due pub, quindi io e mia sorella ci siamo create degli hobby, come fare cioccolato e candele. Durante un piovoso sabato pomeriggio ho scoperto tutte le mie doti artistiche che mi hanno guidata sulla strada della profumeria.

Gli inizi. Quando nasce Ormonde Jayne e da cosa deriva il nome?

La mia prima fattura professionale la emisi per una candela profumata creata per la boutique di Alta Gioiellerie di Chanel. La fattura la intestai a mio nome – Linda Pilkington – ma l’amministrazione di Chanel mi chiamò per dirmi che doveva essere intestata ad una società  per potermi pagare. Quella notte parlai della cosa con mio marito e fu lui ad avere l’idea di usare il mio cognome da ragazze e il nome della strada dove abitavo. Era nata Ormonde Jayne, e così creai la fattura.

I viaggi. Quanto è importante per Lei girare il mondo alla ricerca delle migliori materie prime? Le fragranze nascono secondo quello che incontra, oppure nasce prima l’idea e poi la ricerca?

 Usiamo entrambi i metodi. E’ importante andare in giro e vedere cosa c’è di nuovo dei negozi specializzati di oli, e, fortunatamente, i produttori di tutto il mondo mi mandano sempre dei campioni dei nuovi oli e delle loro ultime scoperte.

A quale luogo è maggiormente legata? Se volesse trasportarci con Lei in questo luogo, quale Sua fragranza lo evocherebbe?

Amo il Laos, non per un particolare profumo, ma perché è un posto davvero autentico. I paesaggi e la gente locale sono davvero magnifici e bellissimi.

 Qual è la sua essenza preferita? Ce n’ è invece una che non indosserebbe mai?

Non posso davvero scegliere qual è il mio profumo preferito e li adoro tutti ognuno per una ragione diversa. Ad ogni modo, posso dire che non ho mai indossato Sampaquita. Il suo bouquet è perfetto, ma personalmente non amo particolarmente le note fruttate.

Per questo Natale, ha pensato a qualcosa di speciale per i suoi clienti? Quali essenze associa al periodo natalizio? Queste sono legate a qualche evento in particolare del suo passato?

In questo momento tutto ruota intorno a Vanille D’Iris. Sensuale, calda e opulenta in modo vellutato. Questo perché il germoglio della vaniglia è unito con la resina interna. Questo crea un profumo che non può essere paragonato a nessun altro.

Se dovesse regalare una delle sue creazioni a suo marito quale sceglierebbe? E per sua madre? Per se stessa?

 Quando mio marito compì 40 anni, creai per lui Isfarkand. E’ irresistibile, ho aggiunto 6 parti di pepe rosa e l’ho ricreato per Ormonde Jayne rendendolo il best seller della collezione. La mia adorata mamma è mancata molti anni prima che Ormonde Jayne nascesse, ma avrebbe adorato Orris Noir. Io sono assolutamente fanatica di Taif, Tolu, Frangipani, Osmanthus, Vanille d’Iris e Ormonde Woman.

Lei ha un bellissimo negozio in Old Bond Street a Londra, ma dove altro è possibile acquistare le sue creazioni?

Ormonde Jayne è molto attenta alla selezione dei punti vendita e lavoriamo solo con quelli più importanti e prestigiosi per mantenere la nostra integrità. In Europa siamo nelle migliori profumerie e department store.

Per finire. Cosa si sente di augurare ai suoi clienti per questo Natale?

Felicità e tanta salute

Sfogliate la gallery alla scoperta dell’esclusiva Nocturne Candle 2015 per illuminare il vostro Natale, ma anche delle fragranze Ormonde Jayne tutte da regalare.

 

Credits Immagini: Courtesy Press Office