Tra i numerosi stand presenti a  Pitti Fragranze 13, uno in particolare raccontava una storia  di creatività dirompente e lussuosa qualità profumiera, che non poteva certamente passare inosservato. Si tratta del meraviglioso mondo Ormonde Jayne, marchio londinese nato ben 15 anni fa dalla creatrice e naso Linda Pilkington e presentato quest’anno per la prima volta ad una fiera internazionale.

Come la stessa Linda ha raccontato in conferenza, la sua passione per i profumi viene da lontano, da quando da fanciulla collezionava boccette di profumo e faceva candele per gli amici. Sono state proprio le candele profumate, in particolare quelle commissionatele da Chanel, a segnare una svolta nella sua carriera, costituendo l’espediente perfetto per la creazione del proprio brand, il cui nome non è altro che l’unione del suo secondo nome, Jayne, con l’indirizzo di allora, ovvero Ormonde Street.

È il 30 Novembre 2001 quando apre  il suo store in Old Bond Street  a Londra realizzando  il sogno della  vita di Linda, per la quale la  profumeria è una passione innata, è una irrinunciabile  necessità del suo animo e della sua mente continuamente creativa  che sono così in grado dar vita a  profumi unici attraverso processi artigianali rigidamente tradizionali e selezionando solamente le materie prime più preziose.

Proprio la sua costante attenzione per i dettagli, dalla produzione delle materie prime che va a ricercare personalmente viaggiando per il mondo fino al confezionamento a  mano di ogni singolo profumo, rende sublime ed elegante  ciascuna sua creazione.

Sono ben 12 le fragranze, ciascuna con un’altissima concentrazione di oli essenziali naturali, a caratterizzare Ormonde Jayne, tra le quali spicca sicuramente Ormonde Woman, un verde e legnoso altamente ipnotico e seducente, così come Ormonde Man, profumo straordinariamente innovativo che combina per la prima volta nella profumeria occidentale due preziosi ingredienti: cicuta nera e oudh.

A Pitti Fragranze, non solo si è potuto compiere un viaggio sensoriale all’interno dell’intera collezione, ma si è scoperta anche la novità, Vanille d’Iris. Come Linda ha raccontato, questo profumo lo aveva già concepito nella sua mente 5 anni fa, ma solamente oggi, dopo aver brevettato una molecola unica per catturare ed esaltare l’essenza di Vaniglia è riuscita a dargli  vita. Vanille  d’Iris reinterpreta in una chiave sorprendentemente innovativa la classica essenza di Vaniglia Tahitiana accompagnandola col  prezioso burro d’Iris, risultato di ben 4 anni di maturazione dell’olio del fiore.

Irresistibilmente elegante, Vanille d’Iris fa brillare di una luce ipnotica e seducente chiunque lo indossi. Non a caso ogni sua creazione sprigiona luce, infatti grazie all’altissima concentrazione di oli essenziali naturali, una volta spruzzata sulla pelle si ha la sensazione di essere avvolti come da un sottile film che sprigiona lucentezza, per un’esperienza sensoriale davvero a 360°.

Scegliere un profumo Ormonde Jayne significa possedere qualcosa di unico e se già alcune star e teste coronate lo hanno apprezzato anche voi non potrete non essere rapiti dal profumato mondo di Linda Pilkington.

Immagini: Courtesy Press Office Ormonde Jayne