A metà tra un accessorio glamour e un compagno indispensabile per la stagione autunno-inverno, l’ombrello si conferma oggetto di culto, un vero e proprio mantra di stile.

Lungi da voler passare per un semplice rifugio d’emergenza, si è ormai inserito all’interno delle collezioni più esclusive, rivestendo un ruolo da protagonista nella moda femminile.

Quello compatto, dallo spirito giovane, è adatto per essere racchiuso in una borsa come il più prezioso dei gioielli. Con le sue stampe astratte e multicolor, è in grado di far sognare le più ferrate viaggiatrici che, tra una visita al museo e un’avventura alla scoperta di nuove realtà, non possono certo farsi fermare da un autunno piovoso (Lanvin, Moschino).

I designer hanno però pensato anche alle amanti dello stile vintage, creando ampi ombrelli da passeggio. Pensati come veri e propri accessori glam, chiedono di essere sfoggiati in tutto il loro stile. In tinta unita o con monogramma, l’ombrello vintage è rigorosamente dotato di un’impugnatura elegante, placcata argento, rivestita in pelle o semplicemente in legno (Pasotti, Gucci).


A volte, capita che la contemporaneità, con le sue crescenti esigenze, incontri il fascino di epoche passate, dando vita ad accessori di stile, ma al tempo stesso altamente funzionali, compatti e raffinati nei dettagli (Louis Vuitton).

Anche Burberry ha fuso il retrò con la contemporaneità per creare una gamma di ombrelli (compatti e non) ispirati alle più note città d’arte e alle metropoli d’avanguardia, con stampe a tema raffiguranti, a scelta, i monumenti di Parigi, Milano, New York, Shanghai, Londra, San Francisco e Hong Kong.

Immagini: luisaviaroma.com; Official Websites