Manufatti artigianali che racchiudono profumi stupefacenti ed inedite candele. L’autunno Dyptique è ricco di sorprese: una nuova interpretazione de La Collection 34 e Le Bazar du 34, un’imperdibile esclusiva presso la boutique di Milano.

La Collection 34, espressione della primissima boutique Diptyque fondata da Christiane Gautrot, Desmond Knox-Leet e Yves Coueslant, si reinterpreta in una nuova, incredibile fragranza. Infatti la Linea Essences Insensées dopo la mimosa dell’anno passato, rende omaggio ad un particolarissimo fiore, il gelsomino di Grasse. L’unione di ben due raccolti, fa sì che l’aroma del gelsomino venga esaltato a dismisura, accompagnato da una delicata nota di basilico che dona purezza. La  preziosa fragranza, disponibile anche come profumo solido, non poteva che non essere custodita in un altrettanto meraviglioso flacone, reso unico dalla lavorazione artigianale del maestro francese Waltersperger.

Completano la collezione due candele per la casa: La Redouté, lanciata nel 2014 con la Collection, e la nuova La Prouveresse. Creata dal profumiere Fabrice Pellegrin sfruttando la dolcezza del fico, rievoca una splendida giornata nel sud della Francia.

Ma da non perdere è soprattutto la collezione Le Bazar du Trente – Quatre, un’esclusiva della boutique Diptyque di Milano.  Sono ben 3 le nuove eau de parfum in inediti flaconi realizzati con una tecnica unica. Il vetro infatti, una volta soffiato è immerso nell’acqua ghiacciata, iniziando a screpolarsi dà vita ad un intricato motivo decorativo il tutto impreziosito da brillanti tappi in malachite o in frantumi di biscuit riciclati (un richiamo alla decorazione della boutique originaria in Boulevard Saint- Germain).

Öponé, una concentrazione indecente di rosa turca, ma anche Eau Mage Bonjoin Bohème. La prima è un gioco androgeno costruito intorno ad una molecola persistente, l’ambroxan, mentre la seconda è un eccentrico benzonio reso più discreto dai fiori di angelica, legno di sandalo e patchouli.

Tre sono anche i fotofori in edizione limitata, per contenere in piena eleganza le cere della Maison. Il primo, è un autentico ricamo di metallo ad opera dei grafici francesi Anamorphée, mentre gli altri due sono firmati  dall’artista lionese Vincent Breed. Per il primo ha lavorato il vetro mescolandovi particelle colorate, un richiamo al passato della fondatrice Christiane che produceva collane, mentre il secondo è un vetro dai riflessi scuri decorato da un elegante rilievo che rifrange ulteriormente la luce. Ciascun fotoforo è completato con la propria base, Oiseaux in legno, Ombre in calcestruzzo e Vitrail in biscuit blu notte.

Per finire, imponenti e generosi ceri da 450 grammi cambieranno il piacere di profumare la casa. Accanto alle già citate  La Prouveresse e La Redouté, è disponibile in esclusiva  una terza creazione. Le Marché aux Epices, un profumo che ci trasporta subito in un bazar di spezie, sullo sfondo di un panorama mediterraneo dove il cumino la fa da padrone.

Regalandovi una creazione Diptyque vi potrete immergere in un’atmosfera da mille e una notte, che sicuramente non vorrete più abbandonare.

 

Immagini: Courtesy Press Office