La camicia ha un’origine molto antica. Una veste leggera, di lino o di bisso da portare rigorosamente sotto la tunica, era nota fino dai tempi della tarda romanità, ma solo nel periodo barocco si scopre la sua valenza, imponendola come vezzo di stile.

Da sempre ancorata ad una visione di stile classico, la camicia negli ultimi decenni è stata messa da parte a favore di polo e t-shirt (decisamente più pratiche).  Complice il gusto che muta, per questa primavera le camicie si riconfermano però vere protagoniste dello street style e delle passerelle.trends uomo QM

Preziose risorse per ricreare outfit ad hoc, fresche e dinamiche, si impongono come capo passepartout del  guardaroba maschile.

Mai il denim è stato così cool. Trend di stagione indiscusso, contamina  ogni capo del guardaroba, persino la camicia. Frutta e fiori incrostati (paul & joe) sono ideali per vivere con leggerezza il grigiore quotidiano.

Classico senza tempo, la camicia bianca (Eton) è il capo più versatile del guardaroba maschile. Perfetta sotto un completo  è da sdoganare e indossare h 24, sul jeans o con il costume da bagno. Dona un’allure da radicale upper classes .

Da indossare chiusa fino all’ultimo bottone se si vuole ricreare un gusto squisitamente  hipster . Attenzione al colletto: deve essere piccolo (Givenchy).

Dedicata a chi non ama passare inosservato, la camicia a fantasia ( Versus) è indiscussa associata di stile. Ripescata dalle frange di gusto anni ottanta è perfetta per l’estate 2015. Unica accortezza: look super studiati o in un attimo si passa da chic a choc.

Mini ancore, decorano la camicia in cotone(H&M) perfetta  sotto un golfino o sopra una t-shirt.

ERRORE DA EVITARE:  le maniche corte.

Immagini: luisaviaroma.com, h&m.com