Curiosi di sapere quali tessuti e colori indosseremo nel futuro?

Le ultime novità in fatto di tessili e accessori attendono gli operatori del settore a Milano Unica,  fiera dei prodotti tessili di alta gamma (nata dall’esperienza di quattro marchi della rappresentanza fieristica tessile italiana: Ideabiella, Ideacomo, Moda In, Shirt Avenue) che si terrà tra l’8 e il 10 settembre al Portello di Fieramilanocity.

La manifestazione ospita tutti i comparti di prodotti e servizi che orbitano nella galassia del tessile e degli accessori per abbigliamento: materiali nobili della tradizione e novità high-performance, tessuti ecologici e sostenibili, accessori e finiture (bottoni, cerniere, etichette, nastri, pizzi, applicazioni, ricami).

L’esordio sarà  “Milano Unica On Stage”, una sfilata-evento aperta al pubblico l’8 settembre in Via Montenapoleone a Milano con le creazioni di 10 designer emergenti provenienti da Cina, Canada, India, Italia, Olanda, Austria e Giappone che esalteranno la qualità dei tessuti made in Italy.

Milano Unica interpreta concretamente il significato del suo nome: Singolarità, Esclusività, Unificazione,  e rafforza la strategia con nuovi eventi grazie al sostegno del Ministero delle Sviluppo Economico e l’Agenzia Ice (Agenzia per la promozione all’estero e internalizzazione delle imprese italiane).

Nasce cosi nel Luglio 2015 Prima MU, che rompendo gli schemi crea un momento di incontro fuori dai mesi canonici della moda di febbraio e settembre. Come spiega Silvio Albini, Presidente di Milano Unica: “In questa occasione, in cui le collezioni non sono ancora definite, il cliente ha la possibilità di dialogare con il produttore per la creazione di collezioni personalizzate. Questa è un’edizione sperimentale, destinata a chi punta al top di gamma, all’esclusività del prodotto made in Italy. Mostrando le pre-collezioni ciascuna azienda produttrice avrà modo di confrontarsi con i vari rappresentanti degli uffici stile in un dialogo concreto e senza dubbio stimolante dal punto di vista della creatività e del business.”

Inoltre, sull’onda delle performance positive dell’export USA e sotto la buona stella del dollaro in ascesa,  sempre a Luglio 2015 Milano Unica ha sbarcato a New York in occasione della NYC textile week, portando il meglio del tessile italiano all’attenzione dei buyer della Grande Mela.

E’ giunta invece alla VIII edizione Milano Unica Cina, nonostante il rallentamento dell’export il paese asiatico si conferma un mercato fortemente interessato alla qualità e unicità del prodotto Italiano.

Importante fattore strategico è l’unione delle imprese del settore che, con Milano Unica e gli eventi correlati, vogliono fare rete e sfruttare ogni sinergia possibile per imporsi a livello internazionale, come afferma Silvio Albini:  “Il nostro scopo è quello di far diventare il nostro Paese un faro di riferimento anche per le tendenze. Siamo indubbiamente i migliori al mondo per la nostra industria tessile-accessori, dovremmo diventarlo anche per le tendenze”.

Il blog di Milano Unica: Weavers of fashion (http://www.wof.milanounica.it/), ci racconta qualche anteprima sulla stagione autunno inverno 2016/17: stampe e grafismi tra classico e revisioni pixelate, motivi optical in stile  seventies, tagli al laser e new digital su pelle e feltri, ma anche reinterpretazioni fusion di ricami e lavorazioni artigianali, uno scorcio sognante sulle tradizioni creative del mondo.

Immagini: MilanoUnica Offical Website