Milano Moda Uomo apre i battenti con la sfilata primavera estate 2015 Corneliani.
In una location che richiama le idilliache colazioni sull’erba dell’inizi del ‘900 sfila l’uomo Corneliani sulle note della musica del pianista Raphael Gualazzi.
In passerella cammina un uomo deciso, pulito e dallo stile semplice.
La linearità e la contemporaneità delle giacche giocano insieme allo stile retro dei pantaloni larghi e della sciarpina in seta intorno al collo. Interessanti le fantasie geometriche sulle tshirt che richiamano una foresta pluviale. Belle e intriganti poi le camicie alla coreana in un inno alla semplicità sottolineato dai revers accorciati delle giacche.
La palette di colori è incentrata su tre grandi tonalità: il bianco, il beige, il grigio chiaro ed il nero.
Interessante la collezione Costume National Homme che ha sfilato in via Tortona.
Sulla pedana moderne rockstar  indossano abiti dal mood 70s. I pantaloni hanno due vestibilità: skinny e flaire. I colori come l’arancione, l’azzurro, il viola ed il nero sono vivaci, accesi ed il capo spalla fa risaltare la figura maschile.
Foulard stampati in seta, borse a tracolla o minimessanger, cinture borchiate e occhiali da sole in acetato e metallo completano l’outfit dell’uomo Costume National
Al centro della prima giornata di sfilate il debutto di Christian Pellizzari all’Armani/Teatro.
Per la prossima stagione l’uomo Pellizzari sarà inconvenzionale, sui generis ma allo stesso tempo dandy e ricercato.
Il filo conduttore di questa collezione è la peonia, simbolo di libertà, che ricopre camicie e giacche, piccoli capolavori realizzati di solo tessuto tagliato a vivo. I capi spalla sono dinamici e moderni come il parka bordeaux,  i pantaloni sono skinny, colorati o coi lacci laterali inseriti a mano.
Nessun paio di scarpe o accessorio in passerella: l’uomo deve essere libero nel vestrisi e nei suoi movimenti.
Interessante infine il debutto di Christian Pellizzari anche nella moda femminile. In passerella abiti corti e a ruota, o lunghi, ma giovani, puliti e glamour.

Immagini: MIME, Press Office, Elle.it . Da Sinistra a Destra: Corneliani, Costume National, Christian Pellizzari