Save the date: è stata confermata dal 17 al 22 settembre 2014 la prossima settimana della moda milanese, che durerà un giorno in meno rispetto alle passate edizioni.

La fashion week, dedicata alle collezioni per la prossima primavera estate 2015, sarà caratterizzata da quattro giorni, i primi, densi di presentazioni e sfilate, e uno, l’ultimo, riservato ai New Upcoming Designer-Leitmotiv, brand fondato da Juan Caro e Fabio Sasso, e Alberto Zambelli, e a nomi come Grinko e Heohwan Simulation, Mila Schon e Paola Frani.

Fra tutti i nomi di cui sentiremo certo parlare durante la kermesse ai piedi della Madunina, si sente già l’eco di quello di Re Giorgio Armani.

Lo stilista ha infatti annunciato, già qualche mese fa, la sua intenzione di anticipare il proprio defilé della collezione P-E 2015, dal lunedì 22 settembre, giorno presunto, a sabato 20, riducendo, indirettamente, di un giorno, il calendario di Milano Moda Donna.

Si tratta di una scelta che il designer ha così motivato « Perché devo essere penalizzato e veder partire una signora che comunque, la si ami o la si odi, ha il suo peso?» aveva detto lo stilista, riferendosi ad Anna Wintour, direttrice di Vogue America che, la scorsa edizione, era volata a Parigi prima della sfilata Armani «Se questa deve essere la storia della settimana milanese, allora – aveva concluso – facciamo a turno la chiusura, sono anni che chiudo io».

Polemiche escluse, Milano Fashion Week, risuona già di nomi notissimi, e di giovani talenti, i cui catwalk sono attesissimi, da Chicca Lualdi Beequeen e Stella Jean, a Cristiano Burani e Uma Wang, fino a Gabriele Colangelo, Marco De Vincenzo, Mirko Fontana e Diego Marquez.

In calendario anche due interessanti new entry tra le seconde linee: I’m Isola Marras, linea omonima diretta da Antonio Marras, e Giamba, una collezione pret-à-porter di Giambattista Valli.

Ovviamente c’ è da aspettarsi anche per questa edizione l’insorgere di qualche polemica, forse i tempi non sono ancora maturi, ma probabilmente non ci resta che aspettare… purché se ne parli.

Immagini: ilsole24ore.com