A 500 anni dalla nascita di Ludovico Ariosto, Reggio Emilia festeggia il poeta e commediografo con una mostra a Palazzo Magnani a lui dedicata: “L’Orlando Furioso. Incantamenti, passione e follia”, fino all’11 gennaio 2015.

Partendo dalle collezioni delle edizioni del Furioso della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, fino alle fotografie degli artisti che hanno visitato i luoghi dell’Ariosto, la mostra fa emergere temi di straordinaria attualità.

La suggestione di specifici episodi del poema su alcuni importanti artisti contemporanei testimonia la capacità del poema di muovere l’immaginario in tutti i campi artistici, pittura, scultura, illustrazioni fumetto, fotografia.

Oltre cinquanta artisti contemporanei- citiamo tra i tanti Tullio Pericoli, Sandro Chia, Guido Crepax, Enzo Cucchi- celebrano il genio visionario dell’Ariosto ed il perenne incastro di trame  “in un mondo-scrive Gianni Celati- dove tutti agiscono in stato di incantamento o di fissazione, con un’idea del mondo come pura meraviglia senza inizio e senza fine.”

All’interno della mostra è riproposto l‘Omaggio all’Ariosto di Franco Vaccari con le fotografie di Luigi Ghirri.

L’esposizione  si pone all’interno di un anno ricco di eventi legati a Ludovico Ariosto nel territorio di Reggio Emilia. Fino al mese di gennaio la città organizza conferenze, mostre, spettacoli e visite guidate a tema “Furioso”.


Immagine: Palazzo Magnani.it