Quali siano gli indirizzi della moda contemporanea è arduo da definire. Tra le maison che hanno assunto una sempre più rilevante importanza risulta difficile emergere ed nuovi talenti si riducono spesso a fuochi di paglia destinati a durare una stagione.

Persino la moda maschile,per anni roccaforte di un classicismo formale si concede alle degenerazione del fashion sistem.

Una ventata di aria nuova si avverte oltremanica, il British Fashion Council e Newgen Men by Topman presentano otto nuove proposte per il menswear. Sulle passerelle a partire dal prossimo giugno una rivoluzione silente proverà a ribaltare i modi di vestire l’uomo.

Assemblage materici e piacevolmente naif saranno sulla passerella del poliedrico Alex Mullins che, dopo prestigiose collaborazioni presso noti brand, nel 2013 inaugura il proprio marchio.

Artigianato moderno è il mantra che riecheggia nelle collezioni del designer Diego Vannassibara, calzature fatte per fare sognare l’uomo contemporaneo,  distillato di creatività capace di coniugare le forme classiche con dettagli avvenieristici.

Se il minimal incontra l’iperdecorativismo  è il caso di parlare di Agi & Sam. Tessuti ricercati e cromie insolite definiscono un carattere per niente anonimo e modernissimo, destinato ad emergere.

In questo delirio creativo annunciato, porta rigore e pulizia delle forme il duo creativo Cmmn  Swdn. La creatività torna a far rima con purezza. Niente è di troppo nelle loro armonie di rock perbene.

Un gusto estetico sognante, ma netto, viene fuori dalle linee di Vidour. Creatività e avanguardia tecnica si fondono.  Macchiandosi da un piacevolissimo color block, consegnano la cifra più somigliante all’uomo contemporaneo.

Uomini usciti dalle favole quelli di Bobby Abley.  Dettagli infantili sono mixati a contenuti strong, la risultante è una passerella di carattere, piacevolmente frivola, difficile da immaginare oltre i riflettori.

Ampio respiro sulle passerelle di Pieter, brand dell’irriverente Sebastiaan Pieter: collezioni, che giocano con l’identità di genere e l’universo underground delle subculture londinesi.

Cottweiler: tessuti tecnici, atmosfere pop segnati da maliziosi richiami al mondo del fetish. Inedita interpretazione del maschio moderno.

London Men Fashion Week: stay tuned!

Immagini: Official site