Si chiama “Little a Like” la collezione dedicata a “madre-bimbo” che Elisa Sednaoui, modella e attrice italo-egiziana, ha creato per Yoox.com cimentandosi per la prima volta nel campo del design. Un look per mamme, bambine e bambini, abiti, tuniche, tutto realizzato per i più piccoli e le loro mamme.

Realizzati in Italia, gli abiti sono particolari riprendendo nei loro ricami l’estetica tradizionale egiziana, paese d’origine della Sednaoui. Una parte dei ricavati delle vendite sarà devoluta a favore dell’Elisa Sednaoui Foundation, organizzazione no-profit creata dalla modella per promuovere lo sviluppo personale ed educativo dei giovani tramite programmi di sostegno.

“Modelli e ricami- spiega Elisa Sednaoui- sono quelli della tradizione bedouin egiziana. Per quanto riguarda gli abiti delle donne e delle ragazze ho pensato a quelle che per me sono le classiche forme d’estate indispensabili: l’abito lungo, la maniche lunghe, la tunica e il vestito chiaro a righe da indossare in spiaggia per i bambini”.

Ma l’impegno sociale non finisce qui, la modella è profondamente coinvolta dalla fondazione al punto che, non molto tempo fa, ha riunito nella West Bank di Luxor in Egitto gli insegnanti del Mima Musica e il centro egiziano per la Cultura e le Arti.

“È stato un momento così magico per me. Oltre 150 bambini hanno partecipato a questo workshop. Hanno imparato le melodie tradizionali egiziane e riff di armonica, collaborando insieme per creare una canzone originale. Inoltre, più di 10 giovani adulti sono stati formati nel metodo MIMA per continuare in futuro a realizzare questo tipo di laboratori per bambini”.

 Immagine: Vogue.co.uk